Iniziamo ad avvicinarci all’evento, partono le masterclass di X-Factor 2020, con tutti i protagonisti della musica. Si parte con i leader dell’industria musicale: si parte con il pianista e compositore Dardust e con Shablo.
X-Factor 2020 nasce come aiuto per i ragazzi per apprendere i meccanismi dell’industria musicale e, per approfittare di questa occasione unica, bisogna vivere di musica, studiare, fare sacrifici, avere passione e tanto talento.
Le masterclass avranno inizio il 5 maggio alle ore 15,00 e avranno come titolo “Dalla visione al beat”; a guidarla sarà Dardust, compositore, pianista e autore dei producer, uno dei più importanti d’Italia. Con lui ci sarà anche il produttore italo-argentino Shablo, ritenuto il padrino della rivoluzione trap.
Si alterneranno anche altri nomi, che si metteranno a disposizione dei ragazzi, la lista verrà data più avanti. Sarà una grande occasione per i ragazzi di entrare in questo mondo e capire come viene gestito un artista, come lavora una casa discografica e quali possono essere le dinamiche di una piattaforma in streaming.
Partecipare alle masterclass di X-Factor 2020 non è difficile: il numero massimo per ogni sessione sarà di un massimo di 20 partecipanti e saranno fatte da remoto, restando a casa.
Vogliamo solo ricordare alcune delle collaborazioni artistiche avute da Dardust da vent’anni: Fedez, Levante, Elisa, Jovanotti, Elodie, Mahmood, Francesca Michielin, Rkomi, Rancore e tanti altri. Sarà l’occasione per rispondere ai ragazzi e raccontare la loro esperienza, così, poi, da confrontarsi e scoprire le nuove prospettive.
Dopo avuto l’incontro con Dardust si passerà ad incontrare Shablo, con il quale si andrà ad affrontare la cura dell’artista, poi la produzione del brano fino alla pubblicazione e, per finire, la promozione.
Per partecipare bisogna mandare un’email al seguente indirizzo: xf2020masterclass@fremantle.com indicando come oggetto “Masterclass Dardust”. Tutti quelli che non riusciranno a partecipare potranno vederne il contenuto nei giorni successivi sui social o sul sito di X-Factor. Allo stesso indirizzo è possibile inviare delle domande, alcune poste ai protagonisti durante la sessione.