Continuano i problemi per la serie di TV Sony XH90. Nonostante il rilascio del nuovo aggiornamento firmware, infatti, questa gamma di TV continua ad avere problemi con le sorgenti video con risoluzione Ultra HD e frame rate a 120 Hz.
I TV della serie Sony XH90 sono stati presentati ad inizio anno, in occasione del CES 2020, per poi arrivare sul mercato nei mesi successivi. Inizialmente, il supporto ai video Ultra HD a 120 Hz non era disponibile per questa gamma di TV.
Sony ha aggiunto tale funzionalità, che era però stata anticipata già in fase di presentazione, con un aggiornamento firmware arrivato lo scorso mese di ottobre. L’obiettivo principale di quest’aggiornamento era quello di supportare la nuova Playstation 5 (oltre alla nuova Xbox Series X) in grado di raggiungere questa combinazione di risoluzione e frame rate con alcuni titoli.
Da notare che Sony stessa definisce la linea Sony XH90 come la migliore soluzione per affrontare la next generation videoludica.
Ancora problemi per i Sony XH90
Sin dal primo momento, in ogni caso, i TV Sony XH90 hanno evidenziato qualche problema di troppo a gestire il flusso video. In particolare, si registra un’immagine leggermente sfocata e di qualità inferiore rispetto alla verso del video a 60 Hz.
Secondo le testimonianze degli utenti che hanno acquistato un Sony XH90, il problema persiste dopo l’aggiornamento firmware di fine novembre. Da notare, in ogni caso, che l’update in questione sembra aver parzialmente risolto i difetti di sfocatura ma ad un’occhio più attento si notano le differenze di qualità con un flusso video a 60 Hz.
A questo punto, è probabile che Sony provveda al rilascio di un nuovo aggiornamento firmware per la linea di TV Sony XH90 con l’obiettivo di risolvere, una volta e per tutte, questi problemi. Maggiori dettagli in merito alla questione potrebbero arrivare nel corso delle prossime settimane.
Il nuovo update potrebbe arrivare già sul finire del 2020 o, al massimo, nel corso delle prime settimane del prossimo anno.