L’inizio del Festival di Sanremo è slittato al 2 marzo 2021, causa emergenza coronavirus, con la serata conclusiva prevista per il 6 marzo. Sarà ancora Amadeus a condurre la kermesse canora e a svolgere il ruolo di direttore artistico. Ma chi saranno i cantanti big in gara?
Il Festival di Sanremo 2021 dovrebbe avere inizio il 2 marzo, è preferibile usare il condizionale con una pandemia in corso. Infatti, non è da escludere che l’evento possa ulteriormente essere positicipato. La lista ufficiale dei venti cantanti big in gara, sarà resa nota il 17 dicembre 2020. Ma anche in questo caso, è da prendere in considerazione la possibilità di variazioni, perché il loro numero potrebbe essere maggiore.
Il toto nomi impazza sul web, le ultime indiscrezioni danno quasi per certo, l’esordio di Fedez al Festival di Sanremo. Si era parlato anche di un’eventuale partecipazione fissa sul palco dell’Ariston della moglie Chiara Ferragni, come aiuto conduttrice o valletta che dir si voglia, ma poiché l’influencer è in dolce attesa e dovrebbe partorire in primavera, è davvero improbabile che possa esserci.
Nella lista cantanti non ancora ufficiale, figura anche il nome della vincitrice dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, Gaia Gozzi, anche per lei si tratterebbe della prima volta a Sanremo. Esordio probabile al Festival, anche per i vincitori di una delle scorse edizioni di X-Factor, i Maneskin.
Nome non nuovo per la kermess sanremese, Arisa, già vincitrice del Festival due volte, nel 2009 come esordiente, e poi come big nel 2014. Attualmente, la cantante occupa il ruolo di giudice nel talent Amici. Altro nome che farà contenti i giovani, Irama, che ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2016 nella categoria Nuove Proposte e successivamente come big nel 2019. Sul palco dell’Ariston dovrebbe esserci anche Leo Gassmann, semifinalista a X-Factor nel 2018 e poi vincitore a Sanremo 2020 tra le Nuove Proposte.
Ennesimo nome proveniente dal talent Amici, ma scoppiata discograficamente successivamente, è quello di Annalisa. Nella lista dei cantanti big, torna Bugo ma senza Morgan. Ermal Meta, Francesca Michielin, Francesco Renga, Ghemon, Malika Ayane, Max Gazze, Loredana Bertè e il trio Rossana Casale, Grazia Di Michele, Mariella Nava, sono gli altri nomi noti.
Ci saranno altri debuttanti in questa 71esima edizione del Festival di Sanremo: Aiello, vincitore di un disco di platino nel 2019 e di un’altro d’oro nel 2020. Il duo Colapesce e Dimartino, il giovane Fulminacci.