Prime Video è disponibile senza costi aggiuntivi per tutti i clienti con una sottoscrizione attiva ad Amazon Prime che, in Italia, ha un costo annuale di 36 euro (oppure mensile di 3,99 euro). Amazon punta a lanciare un nuovo abbonamento per Prime Video. Seguendo l’esempio di Netflix, infatti, Prime Video ha lanciato una sottoscrizione “mobile only” con un costo ridotto e slegato dall’abbonamento Amazon Prime.
Esattamente come avviene con Netflix, che già da tempo ha lanciato una soluzione del genere, il mercato di riferimento è l’India a cui potrebbero affiancarsi diversi altri mercati “emergenti”. Per il momento, non ci sono informazioni in merito ad un possibile debutto di questa nuova sottoscrizione per Prime Video anche in Europa e in Italia.
Netflix, ad esempio, ha scelto di riservare il suo abbonamento “mobile only” esclusivamente ad alcuni mercati emergenti come l’India. Se la notizia sarà confermata, Amazon potrebbe scegliere un approccio simile a quello di Netflix per Prime Video. In ogni caso, non sono da escludere sorprese che potrebbero differenziare la piattaforma di streaming di Amazon da Netflix.
Due abbonamenti low cost per Prime Video
Per il momento, Amazon ha lanciato due versioni dell’abbonamento low cost a Prime Video per il mercato indiano. Queste versioni sono riservate ai clienti di un operatore di telefonia mobile locale. La prima soluzione, che costa circa 1 euro al mese, presenta un limite di 6 GB al mese (in realtà ogni 28 giorni) e consente l’accesso ai contenuti esclusivamente in SD.
La seconda versione, invece, ha un costo di poco più di 3 euro e garantisce la possibilità di accedere a Prime Video con un traffico dati complessivo di 1,5 GB al giorno. In questo caso resta il limite sui contenuti in SD. Maggiori dettagli in merito ad una possibile espansione del servizio potrebbero arrivare nelle prossime settimane.