Netflix ha obiettivi sempre più ambiziosi per i contenuti disponibili, in esclusiva, sulla sua piattaforma. Il servizio di streaming, infatti, si prepara a nuovi investimenti record per realizzare i contenuti “originali” del futuro. Secondo le prime stime, infatti, solo nel 2021 verranno investiti circa 19 miliardi di dollari per la progettazione e la produzione di film, serie e documentari che diventeranno esclusive Netflix nel corso dei prossimi anni.
Rispetto a quanto registrato nel corso del 2020 si tratta di un incremento del 10%. Nel corso del prossimo anno, infatti, Netflix dovrebbe investire circa 2 miliardi di dollari in più per la realizzazione di contenuti originali. Da notare che nei piani dell’azienda c’è la volontà di incrementare i contenuti originali per i mercati asiatici. In questo settore, infatti, si prevede un raddoppio della spesa.
A garantire una spinta sostanziale alla crescita degli investimenti di Netflix è stata la pandemia che ha generato un gran numero di nuovi utenti per le piattaforme di streaming on demand. Per continuare a crescere, quindi, la piattaforma ha bisogno di ulteriori investimenti e di un costante aggiornamento con contenuti inediti originali. Il maxi investimento da oltre 19 miliardi di dollari garantirà l’arrivo di tanti nuovi progetti su Netflix.
Da notare che nel 2013 l’investimento per i contenuti originali effettuato da Netflix fu di appena 2.4 miliardi di dollari. Nel corso degli ultimi anni, quindi, si è registrato un incremento sostanziale degli investimenti a cui corrisponde l’arrivo di tantissimi nuovi contenuti.
Si avvicina il traguardo dei 200 milioni di utenti paganti per Netflix
Gli ultimi dati confermano la notevole crescita di Netflix. Dal 2011 al 2020 si è registrata una crescita superiore al +800% nei contenuti. Al termine del terzo trimestre del 2020, la piattaforma può contare su oltre 195 milioni di utenti paganti con un incremento di oltre 12 milioni rispetto ai dati del trimestre precedente. Rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, l’aumento è stato di quasi 30 milioni di utenti.
L’aumento dei contenuti potrebbe accompagnarsi anche da un aumento del costo mensile. Una possibile rimodulazione dei piani di sottoscrizione di Netflix è al centro di rumors e indiscrezioni già da diverso tempo. Maggiori dettagli arriveranno di certo nel corso delle prossime settimane.