La TV in streaming sta facendo registrare una forte crescita in Italia, anche per via della pandemia. Secondo i dati di Ampere Analysis, relativi all’ultimo trimestre del 2020, a guidare la classifica dei tantissimi servizi di streaming attivi sul mercato italiano è Netflix.
La piattaforma di streaming, leader anche a livello mondiale, può contare su circa 3.78 milioni di abbonamenti attivi distanziando in misura significativa i servizi concorrenti. In questi anni, Netflix è diventato un vero e proprio riferimento dell’intrattenimento per tantissimi italiani.
I dati aggiornati a fine 2020 confermano come la piattaforma rappresenti un riferimento assoluto del mercato italiano dello streaming. I servizi concorrenti di Netflix possono contare su molti meno clienti attivi.
Prime Video e TIM Vision dopo Netflix
Alle spalle di Netflix, infatti, troviamo Amazon Prime Video (incluso nell’abbonamento ad Amazon Prime) che presenta un totale di 2.3 milioni di clienti attivi in Italia. Netflix può, quindi, contare su circa 1.5 milioni di clienti in più rispetto al principale concorrente. Terza posizione per TIM Vision, servizio che viene incluso in diverse offerte Internet casa di TIM, con circa 2.06 milioni di utenti.
In quarta posizione, tra i servizi di streaming più diffusi in Italia, troviamo DAZN. La piattaforma dedicata al mondo dello sport, grazie ai diritti delle 3 partite di Serie A per ogni giornata di campionato ed a tutti gli altri eventi che trasmette, può contare su 1.6 milioni di clienti.
Se DAZN riuscirà a conquistare i diritti TV per la trasmissione in esclusiva delle partite di Serie A per i prossimi anni, il numero di abbonati alla piattaforma è destinato ad aumentare in misura significativa. Ricordiamo che DAZN ha un accordo con TIM nel caso riuscisse ad acquisire i diritti TV della Serie A.
A completare la classifica dei servizi di streaming più diffusi in Italia troviamo Infinity che può contare su 1.28 milioni di clienti attivi precedendo Disney+, una delle novità più recenti del mercato. La piattaforma di streaming di Disney, in circa un anno di presenza in Italia, ha raggiunto 0.97 milioni di abbonati. Il recente aumento di contenuti (e di prezzo) potrebbe garantire un’ulteriore crescita.