Da Cologno Monzese arriva in data 15 marzo 2020 un comunicato stampa di Mediaset che prevede il blocco di tre trasmissioni: Avanti un altro, Forum e Uomini e Donne. Cambia il format di Mattino 5. Paolo Bonolis esprime il suo disappunto.
L’emergenza Coronavirus continua a variare i palinsesti televisivi. Con un comunicato stampa reso noto domenica 15 marzo 2020, Mediaset fa sapere che ha deciso a causa di sopraggiunti problemi di organizzazione sanitaria, che 4 programmi TV in onda nella fascia del day time, subiranno variazioni.
Nel dettaglio, Uomini e Donne condotto da Maria De Fliippi prosegue ancora per qualche puntata già registrata, poi subirà uno stop temporaneo fino a nuovo ordine. Mattino 5 condotto da Federica Panicucci, dal 16 marzo amplierà il proprio contenuto per dedicarsi all’emergenza Coronavirus, inoltre cambierà anche il nome della trasmissione in Mattino 5-Speciale Coronavirus. A data da destinarsi il ritorno alla versione classica. Avanti un altro viene sospeso con le nuove puntate e andrà in replica, così come anche Forum.
La reazione di Paolo Bonolis non si fa attendere, con un post sul suo profilo personale Facebook replica così a Mediaset “Ho appena letto il comunicato di Mediaset che informa del fermo di tre trasmissioni: FORUM, UOMINI E DONNE ed AVANTI UN ALTRO. Prendo atto della decisione aziendale ma leggo nel loro testo la seguente frase: le registrazioni delle nuove puntate dei tre programmi riprenderanno appena la situazione lo consentirà. Non capisco. Le nostre puntate sono tutte già registrate. Gli ascolti sono ottimi e la gente, in questi giorni difficili, rintraccia in esse un momento di svago. Perché interromperci quando il prodotto è completo e già a loro completa disposizione non necessitando quindi di ulteriori registrazioni? Mah.
Il post di Paolo Bonolis lascia poco spazio alle interpretazioni, il conduttore è chiaramente contrariato dalla decisione Mediaset e non nel merito dell’emergenza Coronavirus, ma perchè ci sono puntate registrate di Avanti un altro ancora inedite ai telespettatori di Canale 5.