Dopo vari slittamenti giovedì 11 marzo partirà su Canale 5 L’Isola dei Famosi, con Ilary Blasi alla prima esperienza come conduttrice del reality show. La 39enne romana tiene parecchio alla nuova avventura, anche per smaltire la delusione avuta con il Grande Fratello Vip, un’esperienza non chiusa nel migliore dei modi.
Ilary Blasi conduttrice L’Isola dei Famosi: i primi spot e la partecipazione a Miss Italia
Ilary, classe 1981, è legatissima alla propria famiglia. Il nome è stato scelto dal padre che, appassionato di film western, decide di chiamarla con il nome della protagonista di una pellicola a lui molto piaciuta. La madre, invece, stabilisce quello della figlia più piccola, Melory, che, dopo Silvia e Ilary, è l’ultimogenita.
Davanti alla telecamere Ilary è una bimba prodigio. Bella e telegenica, partecipa all’età di 4 anni alla pubblicità dell’Olio Cuore insieme a Mariangela Melato. Da lì in poi non smette più di girare spot: dal panettone al Cicciobello, passando per telefonini, pasta e automobili.
Come spesso succede le ragazze avvenenti partecipano a Miss Italia sperando di vincerlo. Anche se solo una ci riesce, il concorso costituisce una vetrina prestigiosa e in tanti casi un trampolino di lancio. Così è pure per Ilary Blasi, che 17enne concorre nell’edizione 1998, indossando la fascia di Miss Cinema Lazio. L’anno seguente entra nel cast di Scherzi a Parte.
Ilary passa da un casting all’altro, ma la ruota non sembra voler girare mai per il verso giusto. A un certo punto, avvilita, sceglie di sostenere il provino finale: o la va, lo la spacca. Si iscrive al casting per il quiz preserale di Canale 5 Passaparola di Gerry Scotti. E lì svolta: il 10 settembre debutta nello show come Letterina, insieme a Daniela Bello, Alessia Fabiani, Ludmilla Radchenko, Alessia Ventura e Silvia Toffanin. Proprio con quest’ultima Ilary stringe una amicizia speciale, che continuerà fino a oggi. Le due sapranno affermarsi nell’ambiente dello spettacolo e si riveleranno due delle punte di diamante dei palinsesti Mediaset.
Il matrimonio da sogno con Francesco Totti
Sempre a Passaparola Francesco Totti vede Ilary Blasi e se ne innamora. Lei è fidanzata. Ma non lui demorde. Con ostinazione, le strappa il numero di telefono e inizia a sferrarle una corte spietata. La prima dichiarazione pubblica avviene il 10 marzo 2002, durante il derby: Francesco la invita allo stadio, lei dice di no ma poi sorprende la dolce metà salendo su un treno diretto a Roma. Totti segna e, alzando la maglietta, mostra la scritta “6 unica”.
Il 19 giugno 2005 Francesco e Ilary convolano all’altare. Sono le nozze dell’anno. La Capitale impazzisce per il suo Capitano e la sua incantevole moglie. Il matrimonio viene trasmesso da Sky in diretta e tutti i proventi per i diritti tivù sono devoluti in beneficenza. La coppia avrà tre figli: Cristian, nato il 6 novembre 2005, Chanel, nata il 13 maggio 2007, e Isabel, nata il 10 marzo 2016.
L’occasione irripetibile per chi fa spettacolo arriva nel 2006: calcare il palco del Teatro Ariston al Festival di Sanremo. A reclutarla Giorgio Panariello, insieme a Victoria Cabello. Sempre nel 2006, presenta il Festivalbar con il Mago Forest e Cristina Chiabotto.
Le Iene Show
Dal 15 gennaio 2007 Ilary Blasi entra nella grande famiglia delle Iene, presentando la trasmissione di Italia 1 con diversi conduttori. Comincia con Luca e Paolo, sfoderando una vena ironica non banale. E pure autoironica, poiché spesso sommersa di battute. Poi tocca a Fabio De Luigi, che sostituisce il duo comico per l’edizione autunnale 2008. Quindi, tornano Luca e Paolo, restandovi fino alla primavera del 2011.
Nel corso dell’estate Ilary è ancora al timone, insieme all’attore Luca Argentero e al comico Enrico Brignano, fino a novembre. L’edizione 2012 vede Alessandro Gassman sostituire Argentero. In seguito all’abbandono del figlio d’arte, arrivano Pippo Baudo (per una puntata) e, successivamente, Claudio Amendola. Nel 2013 Brignano se ne va, lasciando le chiavi a Teo Mammuccari e alla Gialappa’s Band. Che affiancheranno Ilary fino alla prima parte del 2015. Dal 27 settembre 2015, la Blasi coopera con Mammuccari e il Trio Medusa. Il 6 dicembre 2015 saluta il programma in vista della futura maternità.
L’addio amaro al Grande Fratello Vip e il passaggio a L’Isola dei Famosi
Per le prime tre stagioni, Ilary Blasi tira le redini del Grande Fratello Vip. Nell’ultima a lei affidata ha uno scontro con Fabrizio Corona per una vecchia questione legata a un pettegolezzo che riguardava Totti e un suo presunto flirt con Flavia Vento poco prima del matrimonio. Quell’episodio, unito ad altri, la spinge a chiudere l’esperienza del GF con un po’ di amarezza. L’Isola dei Famosi ne rilancerà le quotazioni?