L’attrice premio Oscar Olivia de Havilland è morta domenica pacificamente per cause naturali nella sua casa di Parigi, secondo la sua pubblicista con sede a New York Lisa Goldberg. Aveva 104 anni. Durante una carriera che ha attraversato sei decenni, de Havilland ha recitato in una serie di drammi, western e pezzi d’epoca, in particolare come Melanie Wilkes nel film “Via col vento” e Maid Marian in “Le avventure di Robin Hood” “. De Havilland ha spesso interpretato personaggi femminili belli, dolci e romantici. Ha vinto un Oscar come migliore attrice nel melodramma del 1947 “To Each his Own” e, tre anni dopo, per il suo ruolo da protagonista nel film romantico “The Heiress”.
De Havilland è stata l’ultima stella sopravvissuta di “Via col vento”, mentre nel film Melanie Wilkes era stato l’unico personaggio principale a morire nel film. Basato sul romanzo di guerra civile più venduto di Margaret Mitchell e diretto da Victor Fleming, il film ha vinto 10 Oscar. Da allora il film è stato pesantemente criticato per il suo ritratto glorificato e sterilizzato della schiavitù, con attivisti che hanno chiesto il divieto del film per il suo contenuto razzista. Nel 2008, de Havilland ha ricevuto una medaglia nazionale delle arti e due anni dopo è stata insignita della Legione d’Onore francese.
L’attrice era nata a Tokyo, in Giappone, il 1 ° luglio 1916. All’epoca sua madre era un’attrice teatrale e suo padre era professore di inglese in un’università di Tokyo. Inizialmente, De Havilland sognava di diventare un’attrice teatrale. “Volevo diventare un’attrice teatrale”, ha ricordato, ma “la vita ha preso la decisione per me.” La sorella di De Havilland era l’attrice Joan Fontaine.
De Havilland aveva desiderato recitare in ruoli più impegnativi. Nel 1943, fece causa alla Warner Bros. quando lo studio cercò di mantenerla sotto contratto anche dopo la sua scadenza. La Warner Bros. ha affermato che l’attrice doveva altri sei mesi perché era stata sospesa per aver rifiutato ruoli.
Ti potrebbe interessare: I Camillas, Mirko Bertuccioli cantante della band è morto a causa del Coronavirus