Sono partite già da qualche settimana le riprese di Imma Tataranni. Dovrebbero proseguire fino all’arrivo dell’estate, più precisamente fino al 5 luglio, anche se, ovviamente, non si escludono cambi in corsa, data la situazione di emergenza nazionale e mondiale, a causa del Coronavirus. Come ha riportato La Repubblica, l’incantevole Matera torna a essere l’ambientazione principale dello show Imma Tataranni – Sostituto procuratore, alla seconda stagione. In passato al prodotto televisivo, diretto da Francesco Amato, era toccato scontare una pausa, una battuta d’arresto indotta dalla pandemia che ha, ineluttabilmente, ritardato il lavoro di varie produzioni cinematografiche e non solo.
Se si parla di Imma non è più ammesso aspettare. Non possono pazientare i milioni di telespettatori che le si sono affezionati con il primo, fortunato, ciclo di episodi. Insomma, si torna al lavoro: la giunta comunale di Matera ha avallato la la partenza delle riprese, nei rioni Sassi e in altre zone del centro storico della città, oltre che nella periferia. Inoltre, alcune riprese sono previste in Val d’Agri. La S2, prodotta da Rai Fiction e Ibc Movie Srl, avrà una durata di otto puntate di circa 100 minuti ciascuna.
In considerazione della lunghezza preannunciata i fan avranno altrettante prime serate in compagnia del sostituto procuratore, un personaggio di fantasia, in grado di entrare nelle grazie del pubblico anche (e soprattutto) per via delle sue debolezze, delle sue mancanze, che la rendono incredibilmente umana.
Imma Tataranni 2: i temi rimangono gli stessi
Il tema sarà ancora una volta la giustizia, la lotta per andare in cerca della verità che, in fin dei conti, è la vera spinta propulsiva di Imma Tataranni: nata dalle pagine della scrittrice lucana Mariolina Venezia, ed è una di quelle donne forti e allo stesso tempo scombinate e inquiete, vere eroine della modernità. Se in passato andava necessariamente rappresentato l’eroe (o l’eroina) senza macchia, sicuro di sé e privo di titubanze oggi ci troviamo in un’altra epoca. Si è voltato pagina.
Una donna stropicciata, la descrive l’attrice pugliese Vanessa Scalera, che a Imma Tataranni dà vita e corpo. Determinata e forte, paladina integerrima della legge, ma, al contempo, tanto diretta da apparire scorbutica, e fragile nel privato. Una donna storta – sosteneva di lei qualche tempo fa Scalera – come ogni essere umano. La sua figura ha personalità da vendere. L’abile caratterizzazione consente a chi segue lo spettacolo di sentirsi in qualche modo catapultato nella fiction del servizio radiotelevisivo pubblico.
E sulla rete ammiraglia sembra quasi aver tracciato la strada a Lolita Lobosco, altro personaggio introdotto nella letteratura – stavolta da Gabriella Genisi – e consegnato agli appassionati della serialità rappresentata sul piccolo schermo. Pur essendo profondamente diverse sotto molti punti di vista, entrambe sono donne di giustizia, ligie e rigorose sul posto di lavoro, scombinate negli affetti. In una parola: umane.
Data di uscita
Tirando le somme, quando esce il secondo capitolo di Imma Tataranni? La fase di shooting, salvo cambiamenti in corsa, andrà avanti fino al 5 luglio 2021. L’uscita in tv della S2 è attesa per i palinsesti 2021/2021, già in autunno.
Location
Come la S1, anche per il secondo atto la stupenda Matera farà da cornice a Imma Tataranni. Gli episodi della S2 sono girati nei Sassi, per la regia di Francesco Amato. La giunta comuale di Matera ha concesso il nulla osta ad avviare le riprese nei rioni Sassi oltre che in periferia e nel centro storico della città. Un’altra location è la Val d’Agri.
Il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, che ha fatto tappa sul set di Imma Tataranni ,ha espresso le proprie considerazioni riguardo al progetto. Insieme a Tiziana d’Oppido (assessore alla Cultura), ha visitato il set della serie televisiva per portare il saluto della città al regista, al cast e alle maestranze di questa fantastica produzione che sarà disponibile il prossimo autunno. Sempre Bennardi ha poi voluto mettere in chiaro un concetto: l’Amministrazione comunale non ha mai interrotto la sua azione di supporto logistico e sostegno istituzionale agli show importanti realizzati sul territorio. Un obiettivo conseguito anche grazie al lavoro di coordinamento dell’Ufficio Cinema.
Quante puntate ha
Rispetto alle puntate della stagione 1, Imma Tataranni 2 ne ha due in più, aumentando da 6 a 8. Ciascuna dura oltre un’ora e mezza.
Cast: attori e personaggi
A capitanare il cast è sempre Vanessa Scalara, nei panni di Imma Tataranni. Sono poi confermati Alice Azzariti, nel ruolo di Valentina, Massimiliano Gallo che è Pietro, il marito della protagonista, e Barbara Ronchi, l’interprete di Diana. In un’intervista concessa verso la fine del 2019, Vanessa Scalera ha spiegato di aver accettato la parte perché è un progetto che la affascina parecchio e nel quale ha riposto speranze fin dal principio. Non può poi mancare Alessio Lapice, che porta in scena Calogiuri.
Quest’ultimo è al centro della scena finale della S1: il bacio rubato suggella la nuova storia d’amore tra Imma e Calogiuri? Il colpo di scena conclusivo pone dubbi sulla solidità delle nozze. Ad oggi, non c’è nessun annuncio sulle prospettive della vita sentimentale. Per Alessio Lapice sarebbe intrigante scavare più in profondità nelle radici del personaggio. A suo avviso, sarebbe interessante capire come Calogiuri sia, nel caso, cambiato rispetto a quello che approdava a Grottaminarda.
Trama e anticipazioni
La trama di Imma Tataranni stagione 2 vede ancora al centro Imma Tataranni (Vanessa Scalera), il sostituto procuratore. Si tratta di una donna forte, sopra le righe e particolarmente abile nel suo lavoro. Alla pari della S1 viene messa notevole enfasi sulle tematiche della giustizia e della incondizionata ricerca della verità. Tanto è decisa, combattiva e risoluta sul luogo di lavoro, tanto nella sfera privata Imma palesa delle fragilità. Questa paladina della giustizia, implacabile e quasi scorbutica, manifesta la sua complessità nelle relazioni umane.
Imma Tataranni 2 in streaming, dove vedere gli episodi
Imma Tataranni 2 sarà disponibile in streaming sulla piattaforma on-demand RaiPlay, usufruibile da pc, smartphone, tablet e smart tv. Il servizio permette di seguire le puntate in diretta con la messa in onda su Rai Uno o a posteriori.