Si è conclusa ieri la seconda edizione de Il Cantante Mascherato su Rai Uno. Lo show, diretto e condotto da Milly Carlucci sulla rete ammiraglia della tv di Stato, ha svelato le identità dei concorrenti rimasti in gara, incoronato il vincitore e ottenuto un ottimo seguito. Nonostante su Canale 5 andasse in onda la semifinale del Grande Fratello Vip di Alfonso Signorini, la guerra degli ascolti ha arriso a Il Cantante Mascherato, con 4 milioni e 312 mila spettatori e uno share del 20,7 per cento. I dati registrati hanno superato la concorrenza rappresentata dal noto reality, che si è attestato a 3 milioni e 593 mila spettatori e uno share del 19,3 per cento.
Dopo la proclamazione di Teo Mammuccari a campione della passata stagione, sotto il costume del Coniglio, nell’albo d’oro finisce il Pappagallo: vi si celava Red Canzian, già scovato alcune puntate fa da Francesco Facchinetti. Del resto, chi meglio di lui poteva riconoscere un membro della celebre band, che ha regalato tante canzoni immortali alla musica italiana? Il figlio di Roby Facchinetti, tra i componenti della giuria, aveva azzardato il nome e alla fine ha avuto ragione lui.
Uscito allo scoperto, Red Canzian ha innanzitutto ringraziato tutti. In un’epoca del genere è stato più bello essere lì che a casa ad aspettare che succeda qualcosa. La trasmissione gli ha riempito la sua vita per cinque, intense settimane, divertendolo. Ha eseguito dei brani che forse – ha aggiunto – mai avrebbe altrimenti potuto interpretare. Secondo posto per la Farfalla, che celava la cantante Mietta, seguita, in terza posizione, dal Lupo, alias Max Giusti.
Il talent game show diretto da Milly Carlucci ha aperto le danze con l’atteso spareggio tra la Farfalla e l’Orsetto. Quest’ultimo, avendo ottenuto un punteggio inferiore, in seguito al duetto con Cristina d’Avena su un medley di sigle di cartoni animati, ha palesato la sua vera identità: a impersonarlo era Simone Montedoro, conosciuto al grande pubblico soprattutto come il capitano Giulio Tommasi di Don Matteo.
La gara è andata avanti con tutti gli altri duetti in programma: Rita Pavone ha cantato con Pappagallo sulle note di Una ragione di più di Ornella Vanoni, Red Canzian si è esibito con Farfalla su Un amore così grande di Claudio Villa, mentre Anna Tatangelo ha affiancato Lupo in Se bruciasse la città di Massimo Ranieri. Svelato il terzo classificato Lupo, nel cui costume c’era Max Giusti, i partecipanti rimasti in gara a Il Cantante Mascherato – Pappagallo e Farfalla – si sono affrontati nella sfida decisiva per decretare il vincitore.
FONTE: La Repubblica