Televisione

I diritti TV del Mondiale 2022 in Qatar vanno alla RAI

Pubblicato da
Davide R.

La RAI si è aggiudicata i diritti TV per la trasmissione di tutte le 64 partite del Mondiale di Qatar 2022. La conferma ufficiale è arrivata direttamente dalla FIFA che ha, quindi, interrotto le indiscrezioni in merito ad un’assegnazione “in due direzioni”. Nelle ultime ore, infatti, si era parlato di una possibile suddivisione dei diritti TV tra la RAI ed Amazon che avrebbe trasmesso in streaming 36 delle 64 partite della competizione in programma il prossimo anno. Ricordiamo che Amazon ha recentemente acquistato i diritti TV di alcune partite di Champions League in Italia.

Per il momento, tutti i diritti TV per il Mondiale di Qatar 2022 sono stati assegnati alla RAI. La TV di Stato, quindi, torna ad avere il controllo completo dei diritti di trasmissione di tutte le partite di un campionato del mondo di calcio a distanza di circa 20 anni. L’ultima edizione trasmessa interamente dalla RAI fu quella del 2002, in Corea del Sud e Giappone.

In merito all’importante acquisizione arrivano le dichiarazioni di Marcello Foa, presidente della RAI: “Si tratta di un grande successo. Siamo arrivati a questo risultato grazie a una strategia negoziale portata avanti con abilità e coerenza. Riconquistiamo così il primato nella trasmissione di uno degli eventi più amati dagli italiani, che nella Nazionale si riconoscono anche nei momenti difficili”.

Ricordiamo che i mondiali di Qatar 2022 si svolgeranno in autunno, dal 21 novembre al 18 dicembre del prossimo anno. Su RAI 1 saranno trasmesse 28 partite, comprese le due semifinali e la finale.

Diritti TV Qatar 2022: la RAI potrebbe cederne una parte

Secondo le indiscrezioni riportate da alcuni organi di stampa, nel corso dei prossimi mesi, la RAI potrebbe raggiungere un accordo con un’altra emittente e cedere parte dei diritti di trasmissione delle partite del Mondiale in Qatar 2022. Tra le ipotesi c’è quella di un possibile accordo con Amazon. Maggiori dettagli arriveranno, di certo, nel corso del prossimo futuro.

Looks like you have blocked notifications!
Condividi
Pubblicato da
Davide R.
Argomento: mondiale 2022Rai