Google ha annunciato il progressivo addio all’applicazione Google Play Film disponibile per svariate piattaforme di Smart TV. Nell’annuncio ufficiale con cui viene annunciata la chiusura del servizio, Google ha sottolineato la volontà di puntare sull’app YouTube per Smart TV che diventerà il punto di riferimento per tutti i film e le serie acquistate o noleggiate con il proprio account Google.
Di fatto, quindi, l’azienda realizzerà un unificazione del servizio, come già avvenuto con il servizio di musica in streaming progressivamente integrato in YouTube. Al momento, l’addio dell’applicazione Google Play Film è programmato per alcuni modelli di Smart TV a partire dal prossimo mese di giugno.
Nel comunicato ufficiale, Google annuncia:
“A partire dal 15 giugno 2021, l’app Google Play Film non sarà più disponibile su Smart TV Roku, Samsung, LG e Vizio. L’app YouTube sarà la tua nuova casa per i film e gli show. Fai log-in con il tuo account Google sull’app YouTube, avrai accesso a tutti i tuoi precedenti acquisti e sarai in grado di navigare, acquistare e noleggiare nuovi contenuti.“
Gli utenti che, in passato, hanno noleggiato ed acquistato un film o un altro contenuto video con Play Film potranno accedere a tale contenuto tramite un’apposita sezione dell‘app di YouTube (sarà però necessario effettuare il login con lo stesso account Google). Da notare, inoltre, che i crediti Google Play disponibili potranno essere utilizzati per gli acquisti su YouTube.
Da segnalare alcuni cambiamenti per il servizio. Gli acquisti effettuati su YouTube non supportano la condivisione in famiglia mentre gli acquisti già effettuati su Google Play Film continueranno a supportare la condivisione in famiglia. Esce di scena anche la watchlist. Su YouTube sarà possibile creare delle playlist con i contenuti che si desidera guardare.
Maggiori dettagli sulle tempistiche di unificazione del servizio per Smart TV proposto da Google dovrebbero arrivare nel corso delle prossime settimane. Continuate a seguirci per saperne di più.