La crescita di Disney+ sembra davvero inarrestabile. La piattaforma di streaming di Disney, infatti, ha registrato una fortissima crescita nel corso del 2020 ed anche i primi mesi del 2021 confermano che il processo è ancora lontano dall’arrestarsi. Secondo gli analisti di Ampere Analytics, Disney+ potrebbe superare Netflix per numero di utenti attivi.
Disney+, in circa 16 mesi dal lancio, ha già superato quota 100 milioni di utenti attivi avvicinandosi notevolmente ad Amazon Prime Video, che può contare su circa 150 milioni di utenti, e Netflix che, secondo le ultime rilevazioni, presenta circa 204 milioni di utenti.
Le stime degli analisti di Ampere Analytics sottolineano che Disney+ dovrebbe superare Amazon Prime Video nel corso del 2022. Successivamente, la piattaforma di streaming darà la caccia al primato di Netflix, attuale piattaforma con il maggior numero di utenti attivi al mondo.
Il sorpasso di Disney+ ai danni di Netflix dovrebbe avvenire nel corso del 2024. Tra circa tre anni, la piattaforma dovrebbe sfiorare quota 300 milioni di utenti mentre Netflix dovrebbe accontentarsi di circa 280 milioni di utenti. Per garantire il sorpasso servirà un notevole incremento dei contenuti. Attualmente, infatti, il servizio di streaming ha circa un decimo delle ore di contenuti presenti su Netflix.
Disney+: prezzo più alto ma arrivano più film e serie TV
Il debutto del nuovo brand Star ha permesso un notevole incremento del catalogo di Disney+. Il servizio è oggi attivo in Europa con tantissimi contenuti in più, tra film e serie TV. Tale incremento è stato, però, affiancato anche da un aumento del costo mensile che però risulta ancora sensibilmente inferiore rispetto a Netflix.
Attualmente, Disney+ presenta un costo di 8,99 euro al mese oppure la possibilità di attivare l’abbonamento annuale a 89,99 euro (in precedenza, il servizio costava 6,99 euro al mese o 69,99 euro all’anno). Ricordiamo che l’aumento del costo del servizio per i già clienti diventerà effettivo soltanto ad agosto prossimo.