La pandemia potrebbe aver cambiato definitivamente il modo di guardare i film e, in particolare, le nuove produzioni. La conferma arriva dalle parole dell’amministratore delegato di Disney, Bob Chapek. Il manager, nel corso della conferenza con gli investitori dello scorso 1 marzo, ha sottolineato che “Sarà impossibile tornare alla situazione pre-covid per ciò che concerne la distribuzione dei nuovi titoli cinematografici“.
Chapek ha confermato di non voler andare contro i circuiti tradizionali. Disney monitorerà la situazione per capire in che modo stanno cambiando le abitudini dei consumatori. La distribuzione delle nuove produzioni dovrà adeguarsi all’evoluzione della pandemia ed alle nuove preferenze degli spettatori.
Nuovi film in uscita direttamente su Disney+
Nel prossimo futuro, Disney continuerà a seguire l’approccio adottato in questi mesi. Come avvenuto con Mulan, film rilasciato su Disney+ con accesso VIP (ovvero con un costo extra per la visione oltre all’abbonamento, la casa produttrice è pronta a rilasciare anche i film d’animazione Raya e L’Ultimo Drago.
Il vero di banco di prova per le strategie future di Disney saranno, però, le nuove uscite della Marvel. I film della serie generano centinaia di milioni di dollari di incassi e ipotizzare un passaggio alla distribuzione in streaming appare oggi molto difficile.,
Sulla questione, Chapek ha sottolineato: “Osserveremo la direzione indicata dai consumatori molto attentamente, per questo la parola chiave attualmente è: flessibilità” Una volta superata la pandemia, le cose potrebbero non tornare ad essere esattamente come prima.
Ricordiamo che Disney ha registrato un enorme successo con Disney+ nel corso dell’ultimo anno (anche per “merito” della pandemia). La piattaforma ha registrato, di recente, un aumento dei contenuti, con il debutto del nuovo catalogo di serie e film STAR. Nel frattempo, però, per i nuovi clienti si registra un incremento del prezzo.
Da febbraio, infatti, Disney+ presenta un costo di 8,99 euro al mese o 89,99 euro all’anno. Per i già clienti, tale rincaro entrerà in vigore soltanto nel corso del mese di agosto. Staremo a vedere se la casa produttrice continuerà a distribuire le sue nuove produzioni sia in streaming che nei cinema o tenterà di ritornare alla normalità.