La Lega Serie A, dopo diverse settimane di votazioni conclusesi con un nulla di fatto, ha assegnato, con un totale di 16 voti su 20, i diritti TV della Serie A a DAZN. La piattaforma di streaming, che attualmente trasmette 3 partite di Serie A per ogni giornata di campionato, potrà contare sui diritti in esclusiva per le prossime tre stagioni.
A partire dalla prossima stagione, infatti, DAZN trasmetterà tutte e 10 le partite di ogni giornata di Serie A. Di queste, 7 partite saranno trasmesse in esclusiva mentre le altre 3 saranno trasmesse in “co-esclusiva”. Al momento, l’ultimo pacchetto dei diritti TV, per l’accesso alle 3 partite in co-esclusiva, non è ancora stato assegnato. Su questo pacchetto ci sono sia Sky, che ha perso i diritti di Serie A dopo diversi anni, che Mediaset.
Ricordiamo che DAZN ha già un accordo con TIM (del valore di 300 milioni di euro a stagione, circa un terzo del costo annuale dei diritti TV). Le partite della Serie A, grazie a tale accordo, verranno incluse in apposite offerte proposte dall’operatore che potrà abbinare al pacchetto TIM Vision ed alle connessioni Internet casa.
L’acquisizione dei diritti TV della Serie A comporterà un incremento dei costi dell’abbonamento a DAZN, attualmente disponibile a 9,99 euro al mese. La piattaforma potrebbe introdurre un secondo abbonamento ed includervi anche le partite di Serie A ad un costo che, si dice, dovrebbe aggirarsi intorno ai 30 euro al mese.
In ogni caso, per gli utenti, seguire la Serie A richiederà un solo abbonamento ma per seguire anche la Champions League, trasmessa “a spezzatino” da Sky, Mediaset e Amazon Prime, serviranno più sottoscrizioni.
DAZN: alcune partite saranno trasmesse in TV?
Le partite di Serie A di DAZN potrebbero essere trasmesse anche in diretta TV. La piattaforma di streaming, infatti, starebbe valutando il lancio di un canale a pagamento sul digitale terrestre per semplificare l’accesso alle partite agli utenti. In alternativa, potrebbe essere rinnovato (ma con termini differenti) l‘accordo con Sky che, attualmente, ospita sulla sua piattaforma il canale DAZN1.
Maggiori dettagli sul futuro televisivo della Serie A arriveranno, di certo, nel corso delle prossime settimane. Continuate a seguirci per saperne di più.