Nonostante l’emergenza Coronavirus, il Concertone del Primo Maggio 2020 si farà: la storica manifestazione arriva alla sua 30esima edizione. Essa rappresenta la Festa dei Lavoratori, quest’anno non si farà in Piazza San Giovanni a Roma, ma si terrà in diretta negli studi televisivi romani della Rai, con le esibizioni live dei cantanti sparsi in tutta Italia.
Il suo format sarà cambiato totalmente, ma il Concertone del Primo Maggio, nonostante le difficoltà del momento, si farà. Il motivo è che, comunque, vengono trattati dei temi fondamentali del lavoro, che mai come quest’anno rappresenta il futuro di molti italiani.
Il titolo dato quest’anno al programma sarà “Il lavoro in Sicurezza, per costruire il Futuro”, evento promosso da CGIL, CISL e UIL, e sarà una produzione tutta Rai 3 in collaborazione con iCompany.
Si potrà guardare anche in diretta streaming, per chi decidesse di non vederlo in diretta su Rai 3, l’appuntamento è in prima serata venerdì 1 maggio.
Gli organizzatori dell’evento promettono per il Concertone del Primo Maggio un numero notevole di ospiti, tutta musica dal vivo e collegamenti esterni davvero speciali e di alto livello. La location principale dove avrà luogo l’esibizione dei cantanti sarà l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Tante altre esibizioni avverranno sempre live, ma con palchi allestiti in giro per l’Italia e proposti direttamente dagli artisti in scaletta.
Al momento non si conoscono ancora i conduttori, l’anno scorso toccò ad Ambra Angiolini e Lodo Guenzi. Anche per i cantanti, al momento, non sono stati resi pubblici i nomi, anche se qualcosa già si sa. Nei prossimi giorni si aspettano conferme ufficiali, per adesso le certezze vengono date solo dagli artisti che hanno partecipato all’ultimo Festival di Sanremo, ovvero:
A questi artisti di sicuro si aggiungeranno i vincitori del contest per nuovi artisti “Primo Maggio Next”, i quattro finalisti sono: