Torna il consueto appuntamento domenicale con Fabio Fazio alla conduzione della trasmissione Che tempo che fa, in onda su Rai 2 alle ore 21 e anticipata dall’anteprima Che tempo che farà trasmessa alle ore 19:40. Scopriamo quali saranno gli ospiti della puntata di oggi, domenica 10 maggio 2020.
L’Italia è entrata nella fase 2 dell’emergenza Coronavirus da circa una settimana. Il conduttore di “Che tempo che fa” Fabio Fazio, ancora una volta ospiterà in studio il virologo Roberto Burioni. La situazione contagi e quella sanitaria non possono essere più le sole ad essere al centro dell’attenzione. Infatti, il tema centrale della discussione a proposito di Covid-19 è diventata la questione economica. Il governo viene elogiato per come ha condotto la fase 1 emergenziale del Coronavirus, meno se si parla di provvedimenti economici. Molte norme e decreti, ma pochi soldi elargiti a dispetto di quelli promessi. A Che Tempo che fa, Fabio Fazio intervisterà a questo proposito, il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri.
Dando voce anche all’opposizione, soprattutto per quanto concerne l’aspetto economico, Fazio ospiterà la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Dopo le dimissioni dal DAP di Basentini, le dichiarazioni del magistrato Antimafia Nino Di Matteo che hanno fatto discutere con la replica del Ministro della Giustizia Bonafede M5S, non si placa la questione dei boss scarcerati a causa dell’emergenza Coronavirus. A questo proposito, sentiremo l’opinione del Procuratore nazionale antimafia Calfiero De Raho.
Spazio ancora alla medicina in tema Covid-19. Fazio ospita il direttore dell’Unità di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale “Papa Giovanni XXIII” di Bergamo, Luca Morini. Inoltre, il primario dell’Unità Operativa di Immunoematologia Pediatrica all’Ospedale San Raffaele di Milano, Alessandro Aiuti. E ancora, il microbiologo Giorgio Palù.
Saranno ospiti a Che tempo che fa, anche Carlo Verdelli e Don Luigi Ciotti. Uno spazio particolare sarà riservato al cinema, non poteva essere altrimenti dopo le premiazioni del David di Donatello 2020. Ospite Pierfrancesco Favino, vincitore del premio “migliore attore protagonista” nel film “Il Traditore” di Marco Bellocchio, nel quale interpreta il boss e pentito Tommaso Buscetta. L’attore parlerà sicuramente anche della situazione critica del mondo dello spettacolo in generale, conseguenza del blocco dovuto al Covid-19.
Ovviamente, un saluto in collegamento da Filippa Lagerback che accompagna Fabio Fazio da tanti anni a Che tempo che fa, l’immancabile partecipazione in collegamento di Luciana Littizzetto per regalare qualche risata e sicuramente qualche frecciata a diversi personaggi noti.