Grandi novità per il calcio in TV dal prossimo anno. A partire dalla stagione 2021/2022, infatti, Amazon Prime Video diventerà una nuova piattaforma di riferimento per gli appassionati di calcio. La piattaforma di streaming di Amazon, infatti, trasmetterà in diretta 16 partite di Champions League ogni anno sino alla stagione 2023/2024.
Sempre a partire dalla prossima stagione, inoltre, su Prime Video potrà essere seguita, in diretta streaming, l’annuale Supercoppa europea. La competizione, ricordiamo, vede sfidarsi la squadra vincitrice della Champions League e la squadra vincitrice dell’Europa League nella stagione precedente.
I diritti acquisiti da Amazon per la Champions League danno alla piattaforma la priorità di trasmettere eventi di squadre italiane. In particolare, su Prime Video verrà trasmessa una partita di una squadra italiana ogni mercoledì per tutte e 6 le giornate della fase a gironi della Champions League.
Successivamente, Amazon continuerà a trasmettere una partita per tutto, con la partenza degli ottavi di finale, dando sempre precedenza alle squadre italiane rispetto alle partite tra altre squadre europee. Il calendario verrà deciso di volta in volta, in base alle squadre qualificate ed ai match in programma.
Naturalmente, per poter guardare le partite di Champions League su Prime Video sarà necessario aver attivato un abbonamento ad Amazon Prime. Il servizio premium di Amazon, che include svariati bonus aggiuntivi oltre all’accesso a Prime Video, attualmente è disponibile in due versioni.
Gli utenti possono scegliere tra la sottoscrizione annuale, che costa 36 euro, e la sottoscrizione mensile, che ha un costo di 3,99 euro. Per tutti i nuovi clienti è presente il primo mese gratis. E’ possibile ipotizzare che, già nel corso dei prossimi mesi, il costo dell’abbonamento ad Amazon Prime registri un nuovo incremento.
La versione italiana di Prime è tra le più economiche in assoluto. L’arrivo delle partite di Champions League potrebbe, inevitabilmente, far aumentare il costo mensile o annuale del servizio.