Tiberio Timperi è uno dei volti saldi Rai. Dal 1996 lavora al fianco dell’autore televisivo Michele Guardì e da quasi 26 anni è al comando del programma mattutino del fine settimana, Uno mattina in famiglia. Ospite su Rai Tre della trasmissione Tv Talk, il conduttore e giornalista ha risposto ad alcune domande circa il suo mestiere e sul rapporto instaurato con le compagne di lavoro, Barbara d’Urso compresa. Difatti, ogni sabato e domenica mattina, insieme a Monica Setta, guida il format leader della sua fascia oraria.
Barbara d’Urso: ripicche e controripicche
Durante il suo cammino in tutti questi anni ha avuto diverse partner. Da Roberta Capua a Ingrid Muccitelli, passando da Francesca Fialdini, Barbara d’Urso e Adriana Volpe. Con le colleghe Tiberio Timperi ha affermato di essere sempre trovato in fondo bene, nei limiti della professione e non ha negato di nutrire un profondo affetto verso la Capua e la Muccitelli, con cui si frequenta e coltiva i rapporti ancora oggi, a distanza di tempo.
Un capitolo a parte sono, invece, Barbara e Adriana Volpe. Alla domanda, posta da uno degli analisti in studio, se abbia mai avuto difficoltà con qualche collega, Tiberio Timperi ha risposto che proprio da loro due ha avuto qualche “sportellata”.
Cooperazione complicata
Cooperare con Barbara d’Urso è stato complicato. Un’opportunità che – ha proseguito – la napoletana ha saputo cogliere al volo. C’erano sane sportellate. Poi arrivavano dalla partenopea, perciò ci stavano. Qualcuna arrivava pure da Adriana Volpe, ma alla fine – ha commentato – senza mai esagerare.
Nel periodo dal 1996 al 1997 Timperi e Carmelita avevano guidato l’ottava edizione di Uno mattina in famiglia. Con la Volpe, attualmente in onda, dal lunedì al venerdì, su Tv8, al timone di Ogni Mattina, ha operato fianco a fianco dal 2003 al 2009, anno in cui l’ex gieffina passò il testimone all’allora Miss Italia in carica, Miriam Leone.
Con Barbara d’Urso non correva buon sangue
Successivamente Barbara d’Urso ha passato il Rubicone, finendo alla concorrenza. Da lì in avanti i due non hanno avuto più occasione di frequentarsi davanti alle telecamere. Timperi ha comunque preferito minimizzare la vicenda e ha sorvolato, non volendo scendere nello specifico sul termine “sportellate”. Ma appare facile pensare che non corresse buon sangue tra le parti.
Il giornalista ha poi confidato che gli piacerebbe condurre pure trasmissioni che non necessariamente comincino all’alba. Inoltre, accetterebbe di buon grado l’eventuale conduzione di un game show. Spetterà ai vertici dirigenziali Rai definirne il futuro. Intanto, in coppia con Monica Setta, può vantare uno share del 20 per cento, sbaragliando costantemente la concorrenza.