Tutti gli artisti in questo periodo di emergenza si dilettano a collegarsi sui social e regalano momenti della loro vita quotidiana ai loro fan. E’ il caso di Antonella Clerici e Fulvio Marino, che ci hanno deliziato con una loro ricetta: una focaccia senza lievito e con formaggio, ripiena e molto golosa.
Antonella Clerici e Fulvio Marino: focaccia al formaggio ripiena senza lievito
La ricetta è quella che rispecchia la focaccia ligure, che la conduttrice adora; in trasmissione, infatti, molte volte ha confermato che addirittura a volte la mangia anche a colazione, accompagnata da un bel cappuccino. Questa focaccia è più golosa della classica: c’è la crescenza ed è senza lievito.
Se si va sul profilo di Fulvio Marino si possono ammirare anche altre ricette, sembra essere diventato un vero esperto.
Se ci volete provare, Antonella Clerici vi può svelare la ricetta, ma dovete essere bravi e riuscirci.
Le ricette della focaccia senza lievito di Fulvio Marino e Antonella Clerici
Ingredienti della focaccia senza lievito
- 1 chilo di farina 00
- 110 grammi di olio di oliva
- 560 ml di acqua
- 10 grammi di sale
- crescenza
Preparazione
Bisogna impastare insieme la farina, l’olio di oliva, l’acqua e il sale; così facendo bisogna aspettare di ottenere un composto omogeneo e liscio, che dobbiamo far riposare almeno un’ora a temperatura ambiente.
Dopo cerchiamo di dividere l’impasto in palline da 150 grammi, utilizzando per ogni focaccia una teglia rotonda di diametro di 24 centimetri. Dobbiamo cercate di stendere le palline in modo molto sottile: potete aiutarvi con il mattarello e poi, dopo, con le mani. Alla fine, come risultato, la sfoglia deve diventare molto sottile.
Facciamo attenzione a distendere la sfoglia nella teglia leggermente oleata e condiamola con dei pezzetti di crescenza, poi copriamo il tutto con un altro strato di pasta e facciamo dei piccoli buchi in superficie per permettere di fare uscire il calore mentre cuoce ed evitare che si gonfi. Adesso bisogna usare olio e sale e condire.
Mettete in forno alla temperatura di 250 gradi per circa 6-7 minuti. Il consiglio è quello di mangiarla non troppo bollente, né fredda, a temperatura ambiente.