L’ultima concorrente a fare il suo ingresso nel Grande Fratello Vip 5 è stata Alda D’Eusanio. La giornalista e conduttrice è entrata in casa, nel corso della puntata andata in onda venerdì 29 gennaio 2021. Dopo soli tre giorni, la giornalista, conduttrice e opinionista è già a rischio squalifica, la relativa comunicazione potrebbe arrivare in serata, in diretta tv su Canale 5.
Alda D’Eusanio è stata scelta da Alfonso Signorini per portare un po’ di cultura nella casa del Gf Vip 5, tanto che le è stato permesso in via eccezionale, di portare con sé dei libri da leggere. Proprio per questo, quello che è scappato dalla bocca della donna, nel corso di una tavolata con tutti i concorrenti della casa, è inaccettabile più che mai.
La frase razzista di Alda D’Eusanio
Tommaso Zorzi nel corso di una chiacchierata, ha citato un proverbio “Il pesce dopo tre giorni puzza”. Alda D’Eusanio ha risposto “Il pesce di chi?”. Carlotta ha precisato “Il pesce bianco, qui si pensa solo a mangiare”. A questo punto è partita l’infelice battuta della giornalista “Perchè? Vedi qualche ne*ro da queste parti?”. La parola vietata e pronunciata da Fausto Leali, tra i primi concorrenti del Grande Fratello Vip 5, gli è costata la squalifica senza appello. Perché dovrebbe andare diversamente adesso?
Fausto Leali ha avuto a che fare con tante persone di colore e certamente tutto è, fuorché un razzista. Eppure, la parola ne*ro fa parte di un retaggio culturale che non è più accettato dalla società attuale, considerata razzista, per cui, nonostante la sicura buona fede, il cantante è stato estromesso dal Grande Fratello Vip 5. Sono in molti a invocare la squalifica di Alda D’Eusanio, a prescindere dal fatto che possa essere o meno razzista, l’ignoranza non può assolvere in questo caso.
L’arringa di Enock e del fratello Mario Balotelli
La parola razzista pronunciata da Fausto Leali, fece rimanere male Enock Barwuah, ex concorrente di questa edizione del Grande Fratello Vip, che ora, si scaglia contro Alda D’Eusanio. Enock precisa che non si tratta di un errore, bensì uno schifo, non è pensabile che ancora una volta si senta usare questa parola offensiva e vergognosa. Pertanto, chiede la squalifica della concorrente.
Mario Balotelli è venuto a conoscenza della parola pronunciata da Alda D’Eusanio, proprio dal fratello Enock. La sua condanna è netta, chiede non solo la squalifica dell’opinionista dal Gf Vip 5, ma anche che la sua presenza venga censurata in tutti i programmi tv. Super Mario se la prende anche con chi ride a tale affermazione, ritenendo che quella parola è più grave di una bestemmia. Non ci sono notizie ufficiali al momento, dell’arrivo di una squalifica per Alda D’Eusanio, ma se così non sarà, scoppierà una polemica infinita quanto giustificata. La legge è uguale per tutti, no?