Amici 2021: sopravvivere o morire. Si può sintetizzare così uno dei motivi che hanno reso longevo il format. Ovviamente, è una estremizzazione, tuttavia è innegabile quanto Maria De Filippi e la sua squadra di fidi collaboratori abbiano saputo sempre adattarsi alle circostanze. Anzi, spesso proprio il talent ha promosso il cambiamento, abbracciando l’evoluzione in un mondo in costante evoluzione.
Nel corso degli anni Queen Mary ha cambiato i criteri per non perdere mai la presa sul grande pubblico. Talvolta, ha assunto decisioni alquanto coraggiose, decisamente in anticipo sui tempi. Se X-Factor, The Voice of Italy e compagnia “cantante” (restando in tema…) hanno preso campo, parte del merito va riconosciuto allo show Mediaset.
Inizialmente battezzato Saranno Famosi, ha di volta in volta registrato accorgimenti. I ritocchi necessari per permettere a un prodotto di successo di mantenere alti gli ascolti in prima serata, notoriamente la fascia caratterizzata da una maggiore concorrenza.
Ma non per questo bisogna tralasciare o porre in un cantuccio il day-time. Piuttosto esso è propedeutico a creare interesse attorno ai vari concorrenti. Sono raccontate lì le storie degli allievi, i rapporti – talvolta idilliaci, talvolta conflittuali – con i professori.
Amici 2021 ha resistito persino alla pandemia da Coronavirus, andando oltre, dapprima a porte chiuse. Mentre gli altri programmi di intrattenimento chiudevano i battenti, la De Filippi ha resistito. L’ultima, grossa e inaspettata, news è uscita sul blog di Davide Maggio: lo sbarco in streaming su Amazon Prime Video.
La Fascino, società di produzione che fa capo alla moglie di Maurizio Costanzo, avrebbe raggiunto un’intesa con il colosso dell’on-demand. Ancora la proposta editoriale non ha connotati precisi, né è dato conoscere le tempistiche. Di certo l’accordo riguarderebbe le puntate del day-time, non quelle settimanali del sabato o del Serale. Ciononostante non è escluso che, qualora dia i risultati sperati, la collaborazione possa rappresentare la base portante di un qualcosa destinato ad ampliarsi.
Alla luce di tale indiscrezione, acquisisce senso la fine del rapporto tra Amici 2021 e Real Time, dopo sette anni di messa in onda delle puntate del daytime. D’altronde Maria De Filippi aveva espresso parole di apertura nei confronti di Amazon, in una recente intervista concessa al Corriere.
La conduttrice si era detta convinta che se la sua creatura andasse su Amazon non toglierebbe pubblico a Mediaset, semmai ne aggiungerebbe. Dal canto suo la compagnia di Jeff Bezos continua a cercare una sponda generalista per la sua programmazione. Avrebbe intenzione di conquistare un ampio bacino di utenza: il talent show più longevo e amato della televisione italiana costituirebbe, in tal senso, un colpo ad effetto.