Lorella Cuccarini decide di incontrare le ballerine della sua squadra, Martina e Rosa, a cui Alessandra Celentano ha lanciato i guanti di sfida. La maestra che guida la squadra insieme a Rudy Zerbi, come ovvio che fosse, ha puntato su Serena per portare due punti a casa.
Martina è la prima a incontrare la sua professoressa che capitana la squadra con Arisa. La maestra Celentano ha proposto una sfida basata su una coreografia neoclassica, sulle note della canzone jazz It Don’t Mean a Thing (If It Ain’t Got That Swing, dove Serena, crede sia molto più capace di Martina, non solo nella precisazione dei movimenti e nella tecnica, ma anche nel rendere l’esibizione frizzante, allegra e femminile. Poiché nel primo serale di Amici 20, Lorella Cuccarini ha fatto esibire Martina, prima in una prova di squadra corale e poi in un passo a due, Alessandra Celentano chiede che per questo guanto di sfida, la ballerina si esibisca da sola nella seconda puntata del serale di Amici 2021.
Martina teme di fare brutta figura, in quanto non crede di essere all’altezza. Dopo aver visto la dimostrazione in video, Lorella Cuccarini le dice che accetteranno il guanto di sfida e che modificherà qualcosa nella coreografia, per rendere meno classica la performance e più vicina allo stile di Martina. Lei che è una ballerina di latino americana ballerà con i tacchi e non con le mezze punte.
Lorella Cuccarini incontra anche Rosa, sfidata, sempre da Serena, in un valzer viennese voluto da Alessandra Celentano che si svolgerà sulla base musicale dell’operetta La Vedova Allegra. La richiesta prevede che Tommaso ballerà con Serena, e Alessandro con Rosa. Visto il video dimostrativo, Rosa sottolinea di avere una base classica molto inferiore a quella di Serena, giudicando la sfida non equa.
Lorella giudica il valzer in questione, mascherato. Trova che ci siano tanti elementi di danza classica, inseriti dalla Celentano più per danneggiare Rosa che per valorizzare Serena. Questo guanto di sfida viene rispedito al mittente.
Per quanto concerne il secondo guanto di sfida lanciato dalla maestra Celentano, Serena sfiderà Rosa. Dopo aver visionato il video relativo a un Can Can, la Cuccarini sostiene che la sfida non è impossibile, anche se ritiene che il vero e proprio Can Can non ha le variazioni di classico viste nella dimostrazione, tanto da ritenerlo un guanto di sfida per nulla equo.
Ciononostante, la maestra Celentano dice a Rosa che può farcela, ma a patto che Serena si fermi, perchè quest’ultima l’ha provato per 15 giorni, mentre la sua ballerina mai. Lorella inserirà qualche piccola modifica (che potrà visionare anche Serena), se le condizioni non verranno accettate dalla produzione, la Cuccarini dirà ai giudici che Rosa non può affrontare la sfida avendo molta meno preparazione.