Inizia la seconda puntata di Amici 19, il serale, purtroppo a causa del momento critico che stiamo vivendo qui in Italia a causa del Coronavirus Covid-19, sarà in diretta, ma senza pubblico. Entra Maria De Filippi, saluta prima i professori e poi la giuria. La De Filippi manda una troup sotto casa di Sabrina Ferilli e cerca di convincerla a farsi aprire il portone, ma non ci riesce.
La prima cosa che fa vedere Maria De Filippi è quando sia Nicolai che Javier vengono chiamati dalla redazione per andare a fare la lezione di classico, ma non ci vanno, rimangono a letto. Timor decide dopo questo episodio, di dargli un provvedimento. Per Nicolai la punizione è più forte, in quanto più volte è mancato alle lezioni, Javier invece è mancato solo una volta. Timor decide che Nicolai non si esibirà né nella prima partita e né nella seconda, andando direttamente a fine programma allo scontro per non essere eliminato. Per Javier invece Timor decide di fargli saltare solo la prima partita, la seconda invece ballerà.
Javier accetta la punizione e chiede scusa, Nicolai no e inizia una discussione con Timor peggiorando ancora di più la sua posizione continuando a mancare di rispetto al professore.
Inizia la prima gara, il primo ad esibirsi è Valentin, balla con Francesca e i loro balli sono sempre bellissimi. Il giudizio di Gabry Ponte, che vota pure, e di Vanessa sono eccellenti. Ora tocca a Jacopo che duetterà con Fabrizio Moro, anche qui vota Gabry Ponte. Il giudizio su Jacopo è migliore rispetto alla settimana scorsa, ma ancora non sufficiente. In classifica Valentin rimane primo. Adesso è il turno di Talisa, e l’esibizione è ritenuta da Gabry Ponte sufficiente. Talisa seconda. Adesso è il turno di Giulia che duetterà con Loredana Bertè. Giulia va prima in classifica con Valentin.
Maria De Filippi riesce a mandare la troup sopra da Sabrina Ferilli che apre la porta ma non li fa entrare perchè dice che ha persone in casa che non vogliono essere riprese dalle telecamere. Al terzo tentativo poi Sabrina Ferilli fa entrare i collaboratori di Maria De Filippi in casa, i suoi ospiti sono andati via, e parla con Maria.
Riprende la gara, è la volta di Nyv. Adesso è la volta di Gaia che deve cantare la canzone che gli è stata assegnata da Loredana Bertè. Per la Bertè l’esibizione è un ni, per Gabri è andata bene. Vista la classifica Jacopo è ultimo e va a sedersi nella zona rossa insieme a Nicolai. Quinta è Talisa, anche lei in zona rossa. Prime sono a pari merito Gaia e Nyv, il televoto deciderà chi prenderà la maglia per passare direttamente alla terza puntata. Inizia la comparata tra Gaia e Nyv, da casa si inizia a votare. Adesso c’è l’esibizione di Gaia che duetterà con Mahmood. Ora è il turno di Nyv che duetta con Al Bano. La prima a passare alla terza puntata è Gaia.
Adesso inizia la seconda parte, è la volta dell’esibizione dei professori che si devono esibire nel canto, e canteranno con loro Al Bano e Romina Power. Ora è i professori devono ballare. Come al solito ultimo risulta Rudy Zerby che deve pagare pegno, e come è accaduto nella prima puntata si fa una bella doccia.
Inizia la seconda partita, il voto sarà della VAR, e il primo ad esibirsi è di nuovo Valentin. Adesso tocca a Nyv. Adesso tocca a Javier ballare. Adesso tocca a Giulia cantare. Adesso si va a vedere la classifica, primi a pari merito risultano Javier e Valentin, e Vanessa Incontrada chiede se può vedere l’esibizione che lei aveva assegnato, si tratta di un ballo latino-americano, il giudizio lo darà la stessa Vanessa Incontrada. Vince la sfida Valentin che passa alla terza puntata.
Adesso Javier per passare alla terza puntata deve passare i tre step dei semafori con il televoto. Passa la prima prova con il 94%. Alla seconda prova Javier non passa. Adesso i professori possono salvare un alunno e decidono di salvare Nyv.
Adesso i 5 ragazzi rimasti in zona rossa, Giulia, Javier, Jacopo, Nicolai e Talisa dovranno giocarsela tra di loro tra chi passerà alla terza puntata e chi verrà eliminato.
Alle 00,30 si fa cantare di nuovo i professori con Al Bano e Romina Power. Poi si fa la sfida di ballo tra Timor Steffens e Rudy Zerbi.
Iniziano le sfide dirette, votano tutti, la prima sfida vede Nicolai contro Javier. La sfida la vince Nicolai e va alla terza puntata, Javier ora si deve sfidare con Jacopo. Javier vince la sfida e passa alla terza puntata, Jacopo adesso deve vedersela con Giulia. Vince la sfida Giulia e passa alla terza puntata, ora Jacopo deve vedersela con Talisa, chi perde verrà eliminato dal programma.
Prima di sapere il risultato della sfida finale viene invitato Filippo Magnini, campione di nuoto, che parla ai ragazzi della sua disavventura, accusato di doping e poi assolto dopo tre anni.
Jacopo vince la sfida, Talisa viene eliminata dal programma.