Ore 21,37, inizia l’edizione numero 19 di Amici. Maria De Filippi entra con i ragazzi e Tommaso Paradiso. Poi è il momento di presentare la giuria, Loredana Bertè, Vanessa Incontrada e Gabry Ponte. La De Filippi racconta di due ragazze che si sono baciate in Inghilterra, ma viste baciarsi tra di loro sono state picchiate.
Amici 19, il serale: inizia la prima puntata, inizia con il movimento le “sardine”
Dopo raccontata la storia delle ragazze dell’Inghilterra entrano le “sardine”. Lo slogan è superiamo la paura, la bellezza è a portata di mano, siamo felici di portare un messaggio in cui crediamo in un posto che ci piace perché parla con l’arte. La lotta per l’ambiente, l’immigrazione, la conoscenza. L’antifascismo e l’importanza della Costituzione, ricordano Liliana Segre e Martin Luther King.
La prima che parla è Jasmine Cristallo, dietro scorrono le immagini del piccolo Aylan disteso senza vita su una spiaggia, poi Greta, poi un orso polare sconvolto dal caldo, due ragazze che si amano, Jasmine mette in guardia chi usa la paura per ottenere consenso. Poi è la volta di Lorenzo Donnoli, il grido è per chi soffre di autismo e di chi è omosessuale, dice ancora “Non possiamo rimanere immobili, cambiare noi stessi è gratis, due cose ci salvano, la conoscenza e l’amore. L’ultimo a parlare è Mattia Santori che ha citato la tragedia della Shoah, la bambina che sogna di essere la farfalla che vola sul filo spinato, la Costituzione e poi Martin Luther King
Dopo le “sardine” è il momento di collegarsi con un con Luciana Letizzetto che ci fa sorridere un po’.
Inizia la gara, è il primo ad esibirsi è Valentin. Poi è la volta di Giulia che deve cantare e fare il duetto con Ghali. Al momento Giulia è prima, Valentin secondo. E’ il turno di Javier che balla. Attualmente Javier è primo. Adesso è il turno di Francesco che dovrà duettare con Ermal Meta. Francesco, dopo l’esibizione è quarto e ultimo, è la volta del ballo, è il turno di Talisa. Talisa si piazza al quarto posto, Javier rimane primo e Francesco ultimo. Ora è la volta di Gaia che duetterà con Emma. Gaia è prima, ultimo sempre Francesco. Ora è la volta di Jacopo, duetterà con Alessandra Amoroso. Jacopo sorprendentemente sesto. Ora è la volta di Martina che deve duettare con J-Ax. Alla fine dell’esibizione Martina si classifica ultima insieme a Francesco. Ora è la volta del ballerino Nicolai, dopo l’esibizione Nicolai scalza Gaia dal primo posto. Ora è il momento di Nyv che duetterà con Elisa. Nyv non è ultima, vediamo dopo, ultimi sono Martina e Francesco, devono fare lo spareggio che sarà giudicato dal televoto, chi perde va a casa. La sfida viene vinta da Francesco, Martina esce dal programma e viene eliminata. Nicolai rimane primo e passa già alla seconda puntata. Nyv seconda, per passare alla seconda puntata deve superare tre step, i primi due dal televoto, il terzo da una giuria. Il primo step è superato con il 90%, superato anche il secondo con il 94%, il terzo semaforo dipende da Gabry Ponte, è ok, Nyv passa alla seconda puntata.
Arriva il momento ricreativo, si invertono le parti, i 6 professori diventano alunni e gli alunni diventano giudici. La prima prova si chiama “Felicità”; entrano Al Bano e Romina Power e tutti i professori cantano con loro. Adesso è il turno di tutti i professori di ballare sul cubo. I ragazzi votano le performance dei professori, il primo classificato risulta Timor Steffens, ultimo Rudy Zerbi, che paga pegno.
Inizia la seconda partita, il primo ad esibirsi è sempre Valentin. Ora tocca ad un cantante, Jacopo. Dopo l’esibizione Valentin è primo. Adesso tocca esibirsi a Talisa. Dopo l’esibizione Talisa è seconda, ora tocca cantare a Gaia. Gaia diventa prima, Valentin è secondo. Tocca a Giulia che dopo l’esibizione risulta seconda. Ora tocca a Francesco esibirsi, poi a Javier ballare. Dopo l’esibizione Javier risulta primo è prende la maglia per la seconda puntata. Giulia è seconda, per passare alla seconda puntata deve superare tre step. Tutti gli altri vanno a rischio eliminazione. Ora ci sono le esibizioni di Giulia. Giulia passa il primo step con il 77%. Il secondo step è passato con il 79%, il terzo step dipende dal giudizio di Gabry Ponte. Il terzo step è passato, Giulia passa alla seconda puntata.
I 5 rimasti Valentin, Jacopo, Gaia, Talisa e Francesco saranno giudicati dal VAR guidata da Beppe Vessicchio e Luciano Cannito, solo 3 su 5 saranno salvati, si inizia con Valentin che non viene salvato. Ora tocca a Jacopo che viene salvato. E’ la volta di Gaia che viene salvata. Adesso tocca a Talisa che viene salvata. Di conseguenza Francesco non viene salvato e va in sfida con Valentin. Chi perde viene eliminato e va a casa. Viene salvato Valentin, viene eliminato Francesco.