Le novità di quest’anno del talent “Amici” arrivato ormai alla 19esima edizione sono tante, tra le prime quella che non ci saranno le squadre blu e bianca, ma i ragazzi si sfideranno tra di loro con un tutto contro tutti. Le puntate del serale di questa edizione saranno soltanto 6; ci sarà il vincitore della categoria canto, uno della categoria ballo e il vincitore assoluto del programma.
La nuova edizione di “Amici” il serale di quest’anno sarà trasmessa venerdì 28 febbraio su Canale 5 alle ore 21,15; gli ospiti della prima serata saranno Alessandra Amoroso, Elisa, Emma, Ermal Meta e J-Ax. Ci saranno anche ospiti come “Le Sardine” con i tre componenti Mattia Santoro, Jasmine Cristallo e Lorenzo Dannoli. Per la parte comica ci sarà un intervento di Luciana Littizzetto da casa e infine Maurizio Battista.
A queste sei puntate poi ci saranno anche tre puntate celebrative, con una festa particolare per il vincitore di Amici 19 insieme a Enrico Nigiotti, Vincenzo Di Primo e Sebastian Melo Taveiro, a cui verrà aggiunto Michele Bravi, che dopo la disavventura vissuta cerca di riprendersi con l’aiuto di Maria De Filippi che dichiara:
Quest’anno a giudicare i 10 ragazzi in gara che sono i cantanti Nyv, Giulia, Gaia, Jacopo, Francesco e Martina e i ballerini Valentin, Nicolai, Javier e Talisa, sarà la giuria composta da Loredana Bertè, Gabry Ponte e Vanessa Incontrada con il supporto del quarto non giudice che sarà Tommaso Paradiso. Per quest’ultimo la De Filippi dichiara:
Il secondo organo giudicante della trasmissione sarà composta dai professori soliti di Amici: Alessandra Celentano, Veronica Peparini, Timor Steffens, Rudy Zerby, Stash e Anna Pettinelli, alla Var ci saranno Luciano Cannito e Beppe Vessicchio; il terzo organo di voto sarà il televoto con il pubblico da casa.
Le novità di questo programma non finiscono, ospiti fissi saranno Al Bano e Romina che si cimenteranno a duettare con i professori.