Dopo i diritti della Champions League, per i prossimi anni Amazon punta ad acquistare anche i diritti di trasmissione della Serie A. In vista della scadenza del bando di gara per l’assegnazione dei diritti TV per le prossime stagioni, infatti, Amazon sarebbe pronta a fare un’offerta per uno dei pacchetti previsti.
La notizia è stata riportata da Bloomberg. Al momento, non è chiaro quale pacchetto Amazon avrebbe preso di mira. Il colosso americano, in ogni caso, sembra sempre più deciso a potenziare il suo servizio di streaming Prime Video, arricchendolo con contenuti aggiuntivi dedicati al mondo dello sport.
Amazon ha già avviato una strategia analoga nel Regno Unito. Per quanto riguarda la Premier League, infatti, Amazon ha acquistato i diritti per la trasmissione di 60 partite per il triennio 2019-2022. Successivamente, l’accordo è stato rivisto con l’aggiunta di altre 23 partite.
Il bando per l’assegnazione dei diritti TV della Serie A prevede diversi pacchetti. Ci sono pacchetti per la trasmissione in esclusiva di tutte le partite sul satellite, sul digitale terrestre e via Internet con la possibilità, per quest’ultimo, di puntare sulla co-esclusiva con il canale. Da notare anche la presenza di pacchetti per la vendita mista con un numero limitato di partite.
I diritti TV riguardano il periodo 2021-2024. Attualmente, la Serie A è trasmessa in diretta TV da Sky, con 7 partite in esclusiva per ogni giornata di campionato, e DAZN che trasmette le restanti 3 partite.
Per quanto riguarda il mercato italiano, da alcuni mesi Amazon ha acquistato i diritti TV della Champions League. Nei prossimi anni, su Prime Video, sarà possibile seguire una partita per ogni giornata di Champions League con precedenza alle squadre italiane. In totale, Amazon trasmetterà 16 partite a stagione della Champions League in Italia per le prossime tre stagioni, a partire dal 2021-2022.