In queste ore, Amazon Italia ha annunciato l’avvio del rilascio dell’aggiornamento software che porterà al debutto la nuova versione della Fire TV. La nuova UI della piattaforma di smart TV di Amazon è in corso di distribuzione sui (pochi) modelli compatibili distribuiti in Italia.
L’aggiornamento, infatti, è in arrivo sulla terza generazione di Fire TV Stick e sulla Fire TV Stick Lite. Successivamente, ma non prima del 2021, l’aggiornamento con la nuova UI arriverà anche sulla Amazon Fire TV Stick 4K e sulla Fire TV Cube. Le tempistiche, in questo caso, non sono ancora state annunciate ufficialmente.
Tra le novità introdotte dalla nuova versione della Fire TV troviamo il supporto multi utente, con Alexa che sarà in grado di riconoscere la voce dell’utente cambiando di conseguenza il profilo. Da notare anche una nuova UI, più semplice e razionale, e la nuova sezione Trova.
Con la nuova Amazon Fire TV viene introdotto il Picture-in-Picture e vengono potenziate le funzionalità di Alexa, ora in grado di “spostarsi” tra le varie sezioni.
La Fire TV continua a rinnovare l’intrattenimento domestico
La nuova versione della Fire TV in corso di distribuzione in Italia rappresenta un nuovo passo del programma di rinnovamento dell’intrattenimento domestico avviato da Amazon. I dispositivi Fire TV e, in particolare, la prima Fire TV Stick hanno raggiunto vendite record in Italia, risultando costantemente tra i primi posti dei dispositivi più venduti nelle giornate di sconto su Amazon come il Black Friday.
Con poche decine di euro, gli utenti possono acquistare una Fire TV Stick da collegare al proprio TV. Il dispositivo è in grado di offrire una piattaforma “smart” completa e moderna. In questo modo, con una spesa minima, è possibile rendere smart il proprio TV che potrà contare su di un comparto software aggiornato e su tante app.
Ricordiamo che il catalogo di app della Fire TV in Italia si appresta a registrare ulteriori novità. Ad inizio 2021, infatti, arriverà anche l’app ufficiale di NOW TV che si affiancherà alle altre app già disponibili (Netflix, PrimeVideo, Twitch, Disney+ solo per citarne alcune).