Netflix ha annunciato The Empress, una nuova serie tedesca che ruota attorno a Sissi, l’ex imperatrice di Vienna. Lo show, girato in Germania, dovrebbe essere rilasciato nei primi mesi del 2022. Questa è l’intenzione dei produttori, che cercheranno di rispettare i programmi annunciati alla stampa e, di conseguenza, ai fan della leggenda sull’iconica reale. Ovviamente, ciò dipenderà anche dalle contingenze esterne. Se tutto filerà liscio allora uscirà davvero il primo anno, in apertura. Nel frattempo, sono già emerse delle indiscrezioni a proposito dello spettacolo, prossimamente trasmesso sulla piattaforma on-demand.
La politica dell’azienda di Los Gatos è risaputa: puntare su grandi titoli internazionali, ma anche girati nei territori delle varie Nazioni dove il servizio è disponibile. In Italia c’è, ad esempio, stato Suburra, giunta ormai alla conclusione, e per rimanere, invece, sull’attualità Summertime. In Spagna non c’è quasi manco bisogno di dirlo: prima di sbarcare sulla celebre piattaforma La Casa di Carta era passata abbastanza inosservata. Poi è suonata tutt’altra musica, nel momento in cui il colosso dell’intrattenimento ha deciso di concedergli una maggiore ribalta mediatica. Il resto, come si suol dire, è storia.
Di recente, sono trapelate delle notizie sulla produzione originale Netflix tedesca dedicata a Sissi. Con The Empress, la società sta portando un altro prodotto a puntate sui reali nel suo catalogo. Con The Crown e Bridgerton, i fan hanno recentemente familiarizzato con il genere e il responso eccellente attesta il favore riscosso sia dalla critica sia dagli utenti. Katharina Eyssen è stata scelta come showrunner per The Empress, mentre Katrin Gebbe e Florian Cossen la dirigeranno.
Il progetto annunciato conta un totale di sei episodi di 45 minuti ciascuno. Riguarda Sissi, l’imperatrice di Vienna che avrebbe preferito non diventare tale. A interpretarla Devrim Lingnau, mentre Philip Froissant si cala nella parte dell’imperatore Francesco Giuseppe.
Grazie ai film degli anni Cinquanta, chiunque conosce la storia della giovane e bellissima duchessa di Baviera di nomi Sissi che, malgrado i suoi atteggiamenti da maschiaccio, strega l’imperatore Francesco Giuseppe. Quindi, Sissi diventa sua moglie e imperatrice dell’Impero Austro-Ungarico. Da lì iniziano per lei i problemi, in perenne lotta contro le restrizioni e le rigidità imposte dalla corte imperale. Il protocollo applicato a corte le sta stretto e la donna cerca in ogni modo di proteggere la propria indipendenza, a costo di attirarsi l’inimicizia di persone davvero influenti. La personalità poliedrica e complessa della incantevole Sissi, ritenuta la donna più bella d’Europa nel XIX secolo, ha da sempre affascinato e indotto a sognare.
Nella serie The Empress, la sua storia viene raccontata sui primi mesi della sua ascesa alla corte viennese. Sissi sposò l’imperatore di 23 anni all’età di sedici anni. Tuttavia, Elizabeth van Wittelsbach ha sempre detestato la corte degli Asburgo. Non va d’accordo con i suoceri e l’ambiente cortese in cui si trova. Oltre a tracciare un profilo dell’intelligente e ribelle Sissi, lo show ruota anche in parte attorno ad argomenti politici e in esso verranno trattate varie crisi.
Katharina Eyssen ha già discusso di The Empress. Secondo le rivelazioni della showrunner, dà l’opportunità di raccontare la storia dell’Imperatrice Elisabetta per un pubblico contemporaneo. Secondo un’immagine moderna delle donne. Devrim non è solo un’attrice di grande talento e versatile, ma incarna questo prototipo: intelligente, passionale, ribelle. Philip Froissant, da parte sua, assumerà il ruolo dell’Imperatore Francesco Giuseppe qualcosa che gli spettatori non hanno mai visto: un sovrano ambivalente e affascinante i cui conflitti sono più attuali che mai.
Le registrazioni per la prima stagione di The Empress sono previste per la primavera del 2021. Se i lavori fileranno liscio, pare fattibile un’uscita su Netflix nel corso della primavera del 2022. La società non ha fino a questo punto formalizzato una data della première.
Le dinastie reali hanno sempre successo su Netflix . Dopo Gli ultimi zar e The Crown , la piattaforma di streaming passa all’Imperatrice più popolare al mondo: Sissi. Chiamato The Empress – nell’originale tedesco, Die Kaiserin -, lo spettacolo avrà sei episodi di 45 minuti. Una breve serie che seguirà i primi mesi di Sissi a Vienna.
Romy Schneider, nel ruolo più iconico della sua carriera, ha sicuramente lasciato un’impronta difficile da seguire. Per la leggendaria imperatrice, Netflix ha scelto un’attrice relativamente sconosciuta: Dominique Devenport. La svizzero-americana è apparsa nel film Treno di Notte per Lisbona (Night Train to Lisbon) con Jeremy Irons. Impersonerà la principessa maschiaccio che si innamora di Francesco Giuseppe ma trova la corte degli Asburgo a Vienna tossica e piena di vipere.
Dominique Devenport è piena di ammirazione per il suo ruolo. Quando pensa a Sissi, la prima cosa che le viene in mente è una presenza statuaria sul trono che guarda tutti dall’alto in basso e avvolta nei miti, ha detto Devenport in un commento rilasciato ai media. È davvero grata di essere la nuova Sissi e di poter mostrare che tipo di persona fosse: una giovane donna con grandi sogni, forti emozioni e pronta a lottare per la sua visione. L’attore tedesco Jannik Schümann interpreterà l’Imperatore Franz .
I fan della trilogia di Ernst Marischka potrebbe essere sorpresi da questo nuovo adattamento della giovane duchessa. Insieme alla sua storia d’amore con l’imperatore Francesco e alla sua guerra contro la matrigna, la sceneggiatrice Katharina Eyssen ha promesso di includere anche altri argomenti politici. Da giovane, Sissi si è spesso opposta alla severa politica della dinastia del marito. Intelligente, femminista e avventurosa, Sissi sarà diversa dall’iconico ruolo portato in scena da Romy Schneider.
Lo spettacolo toccherà anche le crisi all’inizio del suo regno, come la crisi in Crimea, l’occupazione austriaca del Nord Italia e la guerra con la Prussia. Sissi è una storia senza tempo, una giovane donna liberale che combatte per l’indipendenza in un ambiente abbastanza ostile, ha commentato l’amministratore delegato di Beta Film Moritz von Kruedener. Sembra che la storia si ripeta – ha aggiunto -: oggi potrebbe essere intervistata da Oprah Winfrey. Le riprese di The Empress avranno luogo nei prossimi mesi e lo show uscirà su Netflix in apertura del 2022.
FONTE: Vogue