La quarta stagione di The Crown è arrivata su Netflix a novembre 2020 ed è stato il prodotto più commentato e chiacchierato nell’ambiente dello spettacolo. Critici e fan hanno voluto dire subito la loro riguardo alla S4 della popolare serie televisiva, confermata anche per il quinto atto. Tanto il ciclo di episodi ha lasciato un forte impatto e conquistato il favore degli spettatori da tradursi in prestigiosi riconoscimenti professionali per i componenti del cast. Josh O’Connor, Gillian Anderson e Olivia Colman, tra le star annoverate, hanno talmente conquistato i favori da fare incetta di premi grazie alle loro performance epiche. La qualità del titolo è conclamata, merito sia degli sceneggiatori sia degli interpreti.
Non appena gli appassionati di The Crown si sono divorati tutte e dieci le parti, molti si sono immediatamente chiesti quando il futuro capitolo della storia sarebbe pervenuto sugli schermi. Oltre a passare rapidamente a una nuova pagina nella storia della famiglia reale, il prossimo frammento vanterà un cast inedito, forte di elementi dal conclamato spessore quali Elizabeth Debicki, Jonathan Price e Imelda Staunton. Mentre attendiamo con impazienza il lotto di puntate, sono uscite diverse anticipazioni riguardo alla S5 di The Crown.
Ecco, partiamo dalla domanda più complicata. Al momento non esiste una data di uscita per The Crown 5 e, visto e considerato che la S4 ha visto la luce solo alla fine del 2020, probabilmente ciò non avverrà a strettissimo giro. Tuttavia, secondo Deadline, le riprese e la produzione dello spettacolo dovrebbero avere inizio nell’estate 2021, con la previsione di assistere alla continuazione fra un anno, nel 2022.
Con una season inedita, entra in scena un cast rinnovato e la quinta serie vedrà un’intera schiera di star assumere i ruoli principali. A sostituire Olivia Colman nei panni della Regina Elisabetta II sarà la pluripremiata attrice Imelda Staunton, mentre il volto iconico di I due papi Jonathan Pryce si calerà nei panni del Principe Filippo, recentemente scomparso.
Purtroppo, Emma Corrin ha avuto modo di impersonare la Principessa Diana giusto per una stagione. Ma dalle anticipazioni fuoriuscite il personaggio di Lady Diana sarà in buone mani con Elizabeth Debicki, ammirati in The Night Manager e de Il Grande Gatsby, che assumerà tale responsabilità. Netflix ha finora accuratamente evitato di pronunciarsi in merito a chi darà corpo a Charles nelle season numero cinque e sei. Dopo il fantastico ritratto di Helena Bonham Carter, Lesley Manville sarà il suo sostituto per interpretare la defunta principessa Margaret.
Proprio come il capitolo precedente, la S5 di The Crown riprenderà più o meno da dove ha finito la S4, vale a dire nel 1990. La S4 si è rivelata particolarmente degna di nota poiché ha incluso l’introduzione di Diana nella royal family. Il racconto si è prevalentemente concentrato sull’ascesa e la caduta del matrimonio della Principessa Triste e del principe Carlo negli anni Ottanta. La quarta stagione è stata anche una rivisitazione degli aspetti culturali e sociali della società dell’epoca attraverso una chiave di lettura politica con l’introduzione dell’ex primo ministro Margaret Thatcher, rappresentato da Gillian Anderson .
C’è una sequela di avvenimenti ed eventi della vita reale che potrebbero finire nelle pagine della sceneggiatura del quinto atto, tra cui la caduta della Lady di Ferro, il divorzio del principe Carlo da Diana e la successiva intervista alla BBC della principessa del Galles, e la rottura tra il principe Andrew e Sarah Ferguson.
Peter Morgan, la mente dietro The Crown, aveva affermato in precedenza che lo spettacolo aveva un limite di vent’anni. Ciò significa che non avrebbe drammatizzato alcun evento accaduto negli ultimi due decenni.
Con tale proposito, è possibile che la S5 copra la prima metà degli anni ’90, mentre la sesta la seconda, inclusa la morte della Principessa del Galles. Ma, al solito, toccherà stare a vedere per saperne di più.
Gli attori che si uniscono alla quinta stagione di The Crown hanno tutti espresso la loro gioia di unirsi al popolare dramma. Jonathan Pryce si è detto lieto di collaborare ancora una volta con Netflix. L’esperienza positiva che ho avuto nel realizzare I due papi gli ha dato la fiducia necessaria per affrontare la prospettiva scoraggiante di diventare il principe Filippo. Assumersi il compito sotto la regia di Peter Morgan, al fianco di Imelda e Lesley, lo ritiene una gioia.
Nel mentre, Elizabeth Debicki ha dichiarato a proposito del ruolo di Diana che lo spirito di Lady D, le sue parole e le sue azioni vivono nei cuori di tanti. È un suo vero onore e privilegio entrare nella squadra di The Crown, un lavoro magistrale, in grado di affascinarla fin dal primo episodio.
Quando esce The Crown 5 in Italia? Ovviamente, il discorso si complica ulteriormente se bisogna azzardare previsioni sullo sbarco nei nostri confini. Non è dato conoscere le tempistiche della serie britannica e statunitense nel territorio locale, figurarsi perciò sulla diffusione internazionale. Chi spera in un lancio nel novembre 2021 rischia seriamente di rimanere deluso. Stando alle recenti indiscrezioni, The Crown 5 stagione sarà rilasciata nel 2022, o quantomeno non prima. La conferma sulla voce è giunta da una attendibile fonte qual è Tv Line lo scorso luglio. Già allora, l’autorevole portale si espresse a tal proposito, dimostrando poca o nessuna titubanza.
Intanto, arriva una buona notizia: le riprese della season numero cinque partiranno a luglio 2021. Di conseguenza, la produzione del sesto e conclusivo capitolo, prima annullato e successivamente confermato, dovrebbe ricevere il via nel 2022. La piattaforma che avrà i diritti per la pubblicazione sarà immancabilmente Netflix, naturalmente decisa a tenersi ben stretta l’esclusiva, alla luce pure della notevole attenzione mediatica generata. I segreti della famiglia reale destano sempre interesse e chissà quali altri scheletri verranno tirati fuori dall’armadio!