Serie TV

Superman e Lois 2021: uscita in Italia, trama, cast, streaming

Pubblicato da
Manuel Magarini

Nella giornata del 28 ottobre 2020 The Hollywood Reporter ha effettuato un annuncio bomba: da una costola dell’Arrowverse, The CW avrebbe creato uno spin off battezzato Superman e Lois. Non era nuovo il fatto che la rete americana desiderasse portare su piccolo schermo una serie televisiva inedita legata all’universo DC.

Già nell’estate 2019, in occasione del press tour della Television Critics Association, il presidente della compagnia, Mark Pedowitz, aveva infatti reso noto ai media di essere interessato a rimpolpare la fase 2 (o prossima generazione) del mondo DC, inaugurata da Batwoman.

Superman e Lois: lo sviluppo dell’idea

In particolare, l’attenzione era concentrata su due progetti ben precisi. Grazie a THR si è venuti a sapere che al centro del secondo spin off vi sarebbero state le avventure di Lois Lane e Clark Kent, l’alter ego di Superman.

Le vicende trasmesse su schermo si basano sui personaggi della DC, sviluppati da Joe Schuster e Jerry Siegel. Le anticipazioni iniziali sulla trama della serie tv Superman e Lois parlano di un drama focalizzato sul supereroe più noto al mondo e sulla celebre giornalista, alle prese con le difficoltà, le pressioni, lo stress che derivano dall’essere genitori lavoratori nella società contemporanea.

The CW ha comunicato a gennaio 2020 di aver ufficialmente ordinato una prima stagione per Superman e Lois. Quattro mesi più tardi, Pedowitz ha confessato l’intenzione di generare un crossover con Batwoman, sul quale sarebbero alle prese. 

La data di uscita per la nuova serie televisiva dell’Arrowverse è stata annunciata a novembre. Il giorno scelto per lo spin off è il martedì, in coda a The Flash. Nello specifico, l’esordio è stato fissato al 23 febbraio 2021.

Per quanto riguarda la trasmissione in streaming, con ogni probabilità il prodotto finirà in Italia nelle mani di Mediaset, ossia la stessa compagnia che già detiene i diritti di Legends of Tomorrow, Supergirl, The Flash e Arrow. Come in questi casi, la prima visione assoluta sarebbe proposta a pagamento su Premium Action. Di conseguenza, è presumibile che lo spin off venga caricato su Infinity, SkyGo e Sky On Demand.

Quanti episodi

La S1 della serie tv Superman e Lois è composta da 15 episodi, due in più rispetto al piano originale di 13. Mandato in onda sull’emittente The CW agli spettatori americani dal 23 febbraio, la puntata pilota è stata seguita da Superman e Lois: Legacy of Hope, uno speciale intitolato ricco di scene tratte dai successivi appuntamenti e di interviste agli attori.

I titoli fin qui resi noti sono i seguenti: Pilot; Heritage; The Perks of Not Being a Wallflower; Haywire; The Best of Smallville; Smells Like Teen Spirit; Man of Steel.

Cast: attori e personaggi

Naturalmente, trattandosi di uno spin-off dell’Arrowverse, il cast della serie tv Superman e Lois non vedrà attori sconosciuti sul set. Saranno infatti Elizabeth Tulloch e Tyler Hoechlin a vestire i panni dei due personaggi principali, vale a dire Lois Lane e Clark Kent/Superman. Ricordiamo che Hoechlin ha interpretato per la prima volta Clark Kent/Superman nella première di Supergirl S2, mentre la Tulloch ha impersonato Lois per la prima volta nel crossover del 2018. 

L’Uomo d’Acciaio protagonista in Superman e Lois indossa un nuovo costume. A tal proposito, Hoechlin ha spiegato che esso rappresenta al meglio lo show. Proprio come è differente e unico, la stessa storia è unica, mai narrata finora. In principio volevano apportare giusto qualche correzione per due episodi, ma, strada facendo, hanno constatato la necessità di voltare pagina. 

Il cast annovera poi Jordan Elsass e Alexander Garfin, nei ruoli dei figli della coppia, Jonathan e Jordan, introdotti a fine parte 5 del crossover Crisi sulle Terre Infinite.

Jonathan è descritto come semplice, dal cuore gentile, ma forse un po’ ingenuo. Invece, Jordan ha una sofisticata intelligenza, ma il suo volubile temperamento lo conduce a spendere la maggior parte delle sue giornate da solo, davanti ai videogiochi.

Oltre ai figli, gli spettatori avranno l’opportunità di conoscere il padre di Lois, il generale dell’esercito Samuel Lane, per cui la scelta è ricaduta su Dylan Walsh. Inoltre, il cast della serie tv Superman e Lois accoglie pure altri interpreti.

Anzitutto, Emmanuelle Chriqui (Entourage) è Lana Lang, addetta ai prestiti bancari a Smallville. In un momento davvero complicato della propria esistenza è riuscita a riallacciare i rapporti con l’amico di lunga data Clark Kent.

Wolé Parks (The Vampire Diaries) è The Stranger, un visitatore misterioso determinato a dimostrare al mondo che non ha più l’esigenza di fare affidamento su Smallville.

Erick Valdez (Graceland) è Kyle Cushing, sposo di Lana e al comando della sezione dei pompieri di Smallville.

Inde Navarrette è Sarah Cushing, figlia di Kyle e Lana, una ragazza in gamba che stringe amicizia con i fratelli Kent.

Adam Rayner (Tyrant) è Morgan Edge, magnate dei media.

Angus MacFayden è invece Jor-El, vale a dire il papà kryptoniano di Clark Kent. Secondo quanto riferito, il personaggio – ripercorrendo le orme dei suoi ‘predecessori’ negli altri prodotti legati al franchise – farà da guida spirituale all’Uomo d’Acciaio attraverso la Fortezza della solitudine. Malgrado sia venuto a mancare insieme a Krypton, la brillante essenza di Jor-El permane nell’Artica Fortezza della Solitudine affinché, quando ne abbia bisogno, il figlio abbia un mentore con cui confrontarsi.

Superman e Lois: perché differisce dalla concorrenza secondo lo showrunner Todd Helbing

Ad occuparsi del progetto di Superman e Lois sono Todd Helbing, il quale si occupa della sceneggiatura e ha un ruolo come produttore esecutivo, e Gregg Berlanti. Quest’ultimo, realizzerà lo show per conto della propria società, la Berlanti Production, sotto Warner Bros. Tv, assieme a Geoff Johns e Sarah Schechter.

Superman e Lois è il settimo prodotto dell’Arrowverse targato The CW, mentre i Marvel Studios presenteranno nel 2021 una nuova serie animata e cinque titoli live-action. Onde evitare che il settore finisca per essere un po’ inflazionato, Todd Helbing, showrunner di Superman e Lois, ha studiato con il resto della squadra di lavoro soluzioni ad hoc. Dalle proporzioni del formato alla fotografia, all’aspetto e al design hanno adottato un approccio il più possibile affine a quello che avrebbero impiegato per un lungometraggio.

FONTI: DANinSERIES, BadTaste, NerdPool, Everyeye Serie TV

Looks like you have blocked notifications!
Condividi
Pubblicato da
Manuel Magarini