Serie TV

Star Trek Picard 2: data di uscita, trama, cast

Pubblicato da
Manuel Magarini

Patrick Stewart è tornato sugli schermi nei panni di Jean-Luc Picard in questa nuovissima serie di Star Trek. Non un esperimento una tantum, destinato a concludersi dopo la prima stagione. Siamo già al corrente che Star Trek Picard avrà un secondo ciclo di episodi, e forse ne avrà altri ancora in futuro.

La curiosità attorno allo show era già tanta ancor prima dell’effettivo rilascio e le speranze non sono state disattese con l’effettiva messa in onda. Gli appassionati del mitico franchise ne hanno apprezzato lo stile e la qualità sia delle vicende portate su schermo che degli stessi interpreti, assolutamente all’altezza del compito loro affidato dai responsabili del casting. Ecco allo stato attuale cosa è dato sapere a proposito del secondo capitolo di Star Trek Picard, inclusa la data di uscita, i volti principali, la trama e altro ancora.

Quando uscirà la seconda stagione di Star Trek Picard?

Se il genere è una vostra passione, sarete probabilmente contenti dell’annuncio: Star Trek Picard avrà effettivamente luogo. Il feedback positivo riscosso dalla prima parte ha convinto i produttori a mantenerlo, per la gioia dei fan più calorosi della narrativa ruotante attorno al magico universo inizialmente concepito dal geniale creatore Gene Roddenberry.

La data di uscita per la seconda stagione di Star Trek Picard è stata posticipata dopo che le riprese sono state sospese a causa della pandemia. L’emergenza epidemiologica ha provocato delle conseguenze pesanti, inducendo lo stesso mondo dell’intrattenimento mondiale a rallentare e fermarsi. Tuttavia, è stato da poco confermato il rilascio dello show per il 2022. Se la squadra di lavoro manterrà fede ai propositi, è probabile una sua uscita nella prima metà dell’anno.

La prossima season sarà composta in totale da dieci episodi. Patrick Stewart ha confermato nel 2019 di essersi impegnato per almeno tre anni, perciò non sarebbe sorprendente se lo spettacolo venisse esteso oltre la S2. Stando alle voci raccolte e riportate dall’Hollywood Reporter il via libera per la S3 è già stato dato, ma finora non è giunta la conferma ufficiale in proposito.

Come guardare Star Trek Picard

Star Trek Picard con protagonista Sir Patrick Stewart ha debuttato giovedì 23 gennaio 2020 negli Stati Uniti su CBS All Access, mentre in Italia è approdata il giorno seguente, venerdì 24 gennaio 2020, su Amazon Prime Video. Gli episodi futuri sbarcheranno sulla ribattezzata piattaforma Paramount+ negli USA, e nel nostro Paese sempre su Prime Video. 

Chi sono il cast e la troupe della seconda stagione?

Star Trek Picard non sarebbe tale senza l’uomo che dà il nome alla serie televisiva. Di conseguenza, Sir Patrick  Stewart scenderà nuovamente in campo con il resto degli attori. Al suo fianco sono previsti i co-protagonisti dello spettacolo – Santiago Cabrera, Michelle Hurd, Isa Briones, Alison Pill, Harry Treadaway ed Evan Evagora.

Jeri Ryan ha fatto un’apparizione come guest nella stagione 1 ed è stato confermato che tornerà l’anno prossimo. C’è stato anche un annuncio a favore di telecamera, fatto dallo stesso Stewart che si è recato a The View per invitare personalmente Whoopi Goldberg a riprendere il suo ruolo di TNG Guinan in Star Trek: The Next Generation. Inoltre, John de Lancie ha rivelato su Twitter che riprenderà il ruolo di Q.

Deadline ha anche rivelato che l’attuale showrunner Michael Chabon lascerà l’incarico per la seconda stagione, sebbene rimarrà comunque in veste di produttore esecutivo. A sostituirlo sarà Terry Matalas, che è stato lo showrunner di 12 Monkeys sulla rete SyFy.

Quale sarà la trama?

Non ci sono molte informazioni sulla trama della seconda stagione di Star Trek Picard, ma ne conosciamo alcuni dettagli. Prima di tutto, Michael Chabon ha dichiarato in un’intervista a Variety che il secondo ciclo di episodi in programma per il 2022 si concentrerà maggiormente sull’aspetto privato dei personaggi, come le loro famiglie. In un’intervista con Gold Derby, Patrick Steward ha confermato che saranno sondati sentieri fin qui inesplorati nell’universo di Star Trek.

Picard ha una relazione complessa con gli esseri sintetici. Oltre al suo amore per Data, è stato assimilato dai Borg, un trauma con cui convive ancora. Ma mentre i Borg sono stati a lungo temibili cattivi nell’universo di Star Trek, Picard vede le loro vittime con empatia, ed è imperterrito nella sua missione di salvare un’altra forma di vita sintetica, Soji (interpretata da Isa Briones ), da coloro che vorrebbero distruggere lei e chiunque suo simile. Ritiene fondamentale consentire a chiunque di vivere ed esistere e di essere chi e cosa è. L’idea è alla base della sua filosofia.

Ha rifiutato gli spin-off di Star Trek quasi dal giorno dopo aver terminato le riprese di Nemesis, l’ultimo film di Next Generation, perché sentiva di aver detto tutto quello che aveva da dire come Jean-Luc Picard, ha ammesso Patrick Stewart riguardo alla sua resistenza a far rivivere uno dei suoi ruoli più noti. Ma il team creativo dietro la nuova serie CBS All Access ha convinto l’ex capitano della Flotta Stellare a ritirarsi.

Si sarebbe sentito uno sciocco a rifiutare poiché il tipo di progetto era parecchio vicino all’unico tipo di Star Trek nei cui confronti nutriva interesse. Nello specifico, lo show si discostava radicalmente dal formato di The Next Generation, proprio come Stewart ha detto addio al suo personaggio di X-Men Charles Xavier nel film di supereroi non convenzionale Logan. 

Sarà posto un accento particolare sulla relazione in essere tra Picard e Q dopo la ricomparsa di Q, che presumibilmente accadrà in un momento drammatico. Probabilmente l’equipaggio riprenderà a combattere contro il generale Oh, che è arrivato vicino a dichiarare guerra alla Federazione. Ha fatto marcia indietro la prima volta, ma i discorsi non si sono di certo conclusi.

Star Trek Picard 2 in streaming

Star Trek Picard 2 sarà disponibile in streaming in esclusiva su Amazon Prime Video al di fuori dei confini degli Stati Uniti d’America, dove è distribuita mediante la piattaforma di video on demand Paramount+. Lo spettacolo sarà complessivamente composto da un totale di 10 puntate e vedrà per protagonista Patrick Stewart.

Looks like you have blocked notifications!
Condividi
Pubblicato da
Manuel Magarini