Shameless 11: uscita, trama, cast, streaming

Serie tv Shameless

Shameless 11 stagione è stata ufficialmente confermato lunedì 13 gennaio 2020 dal network americano via cavo Showtime. Una notizia che ha lasciato il retrogusto amaro poiché, in concomitanza, i produttori hanno dato un’altra rivelazione: l’undicesimo capitolo chiuderà definitivamente il fortunato progetto televisivo. Anche le cose migliori, del resto, finiscono prima o poi e in questi anni i fan hanno avuto modo di vederne letteralmente di tutti i colori.

Perciò, sebbene con un pizzico di naturale dispiacere, la rappresentazione conclusiva si prospetta come una grande festa. Ma quando debuttano gli episodi rimanenti per la saga dei Gallagher? Ebbene, l’uscita di Shameless 11 è avvenuta in territorio statunitense a partire da domenica 6 dicembre su Showtime, il network nazionale che ne detiene in esclusiva i diritti. Per quanto riguarda, invece, lo sbarco nella nostra penisola lo sbarco è fissato a inizio 2021 su Premium Stories, il servizio a pagamento Mediaset.

Slittate a causa dello scoppio dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus, le puntate rimaste in cantiere di Shameless hanno preso il via lo scorso 8 ottobre presso gli studi della Warner Bros. a Los Angeles. Nonostante Emmy Rossum sia uscita di scena, la storia dei Gallagher, disfunzionale famiglia residente a Chicago, continua a ottenere il consenso della critica e del pubblico.

Gli ottimi dati di ascolto registrati confermano un affetto che non è praticamente svanito. Un qualcosa di più unico che raro, vista e considerata la longevità. Le vicende hanno avuto senza dubbio il merito di tenere incollati allo schermo i telespettatori e, ne siamo certi, più di qualcuno avrebbe desiderato assistere a tanti altri ancora di sviluppi narrativi.

Alla domanda se ci sarebbe stato Shameless 11 aveva risposto John Wells, ossia lo showrunner della versione americana, in un’intervista rilasciata all’autorevole testata The Hollywood Reporter, notoriamente ben informata sulle novità in essere dello showbiz a stelle e strisce.

Wells aveva esternato dispiacere. Non gli piace mai accingersi verso la fine di una serie incentrata sui personaggi. All’epoca confidava nelle buone possibilità di realizzare la season 11 e Bill (Macy, Frank nella trama) aveva già accettato di prestare il proprio contributo. Dal canto suo, Wells affermava che avrebbe continuato a lavorarci in eterno poiché si sofferma su questioni davvero degne di attenzione e di essere approfondite davanti a una platea vasta, quali la vita e le disuguaglianze di reddito.

Ce n’erano pochi in giro ad avere i titoli per sostenere di raccontare tale genere di storie. Stranamente – aveva poi analizzato – si sono incanalati nella direzione di ciò che è oggi al centro del dibattito nazionale. Insomma, hanno letto con largo anticipo l’evoluzione dei tempi e il malessere avvertito da una certa fetta di popolazione, quella lasciata ai margini della società e spesso ignorata.

Cast: attori e personaggi

Rafforzata dal ritorno di Cameron Monaghan (Ian), accompagnato da Noel Fisher (Mickey), la season 10 è andata quanto più vicina possibile al gradimento unanime. Ciò per via del comeback di tutti i suoi interpreti principali, i fautori di un successo straordinario, a cominciare dal capofamiglia Frank, impersonato da William H. Macy.

E ancora sono presenti Kate Milner (Tami), Christian Isaiah (Liam), Emma Kenney (Debbie), Steve Howey (Kev), Shanola Hampton (V), Ethan Cutkosky (Carl), Jeremy Allen White (Lip). A loro si unisce Patrick Sabongui (Firefly Lane) nei panni di Martin, proprietario di appartamento a cui tocca misurarsi personalmente con Carl.

Shameless 11 trama: anticipazioni

La season finale di Shameless vede la famiglia Gallagher, residente nel South Side di Chicago, dinanzi a un bivio, con gli scossoni provocati dalla epidemia da Covid-19, dalla gentrificazione e dall’invecchiamento che li spingeranno alla riconciliazione. Il tempo degli aspri confronti, delle accese rivalità interne pare aver lasciato spazio a una maggiore serenità. La maturità acquisita, per via anche delle esperienze positive e negative vissute sulla loro pelle, nel corso dello show, ha reso i personaggi portati in scena degli esseri uomini migliori.

Ciò non significa, tuttavia, che i problemi siano definitivamente alle spalle. Mentre Frank (William H. Macy) fa i conti con la condizione di mortale e, alla luce degli anni spesi ad abusare di droghe e alcool, osserva lo stato dei suoi rapporti familiari, Lip (Jeremy Allen White) fatica a prendere consapevolezza che diventerà il nuovo patriarca della famiglia.

Gli sposi Mickey (Noel Fisher) e Ian (Cameron Monaghan) stanno provando a capire le responsabilità e le regole di un legame adulto. Intanto, V (Shanola Hampton) e Kevin (Steve Howey) riflettono a fondo sulla convenienza o meno di condurre un’esistenza piena di stenti nel South Side, Deb (Emma Kenney) accetta la sua individualità e la vita da madre single e Carl (Ethank Cutkosky) intraprende una carriera alquanto improbabile nelle Forze dell’Ordine.

Shameless 11 rappresenta la seconda stagione priva di Emmy Rossum, ma sarebbe riuscita a raggiungere gli stessi picchi qualitativi e a trasmettere le stesse emozioni non-stop senza che William H. Macy impersonasse una volta in più il patriarca Gallagher? Se l’addio a Fiona non segna la conclusione della serie, John Well stenta a immaginare un avvenire in cui Shameless 11 avesse tenuto luogo senza il fondamentale apporto di Macy. In caso di forfait sarebbero aumentate notevolmente le difficoltà. È tosto immaginare che – aveva concluso – il suo personaggio possa non esserci nel telefilm.

Quanti sono gli episodi

La season finale di Shameless consta in 12 episodi. La versione americana dello show ha la medesima longevità di quella originale. L’omonima sit-com britannica da cui si è basata la controparte ha tagliato il ragguardevole traguardo di 11 stagioni, per un ammontare complessivo di 139 episodi. Creata da Paul Abbott e proposta nel Regno Unito sull’emittente Channel 4, l’originale Shameless è giunta al termine nel 2013, due anni dopo il lancio del remake d’oltreoceano.

Prodotta da Bonanza Productions in partnership con Warner Bros. Television e John Wells Productions, Shameless è stata concepita per il piccolo schermo USA da John Wells, peraltro produttore esecutivo in compartecipazione con Michael Hissrich, Iain MacDonald, Joe Lawson e Nancy M. Pimental.

Shameless 11 streaming: dove vederla

In Italia Shameless verrà trasmessa da Premium Stories, canale a pagamento della piattaforma Mediaset Premium, dal 13 aprile 2021. Su Infinity sarà plausibilmente offerta in modalità catch-up settimanale durante la messa in onda.

FONTI: Tvserial, Wikipedia

Looks like you have blocked notifications!