Che ne sarà di Servant già lo sappiamo: avrà anche una terza stagione! Nella giornata di martedì 15 dicembre, Apple ha rotto gli indugi sul futuro dello show creato da Tony Basgallop (To The Ends of The Earth) e prodotto da M. Night Shyamalan avrà un proseguo. Sarà rinnovato per un terzo ciclo inedito di episodi. La bella notizia per tutti i suoi fan e per l’intera squadra di lavoro è giunta a un mese esatto dal debutto della S2 sulla piattaforma Apple TV+.
Nonostante in confronto a certe concorrenti (Netflix e Amazon Prime Video su tutte) il catalogo del “canale” in streaming dell’azienda fondata da Steve Jobs sia decisamente più limitato sotto il piano della quantità, il discorso non vale per quanto concerne la qualità. Secondo la politica aziendale attuata dal colosso di Cupertino, Apple TV+ abbraccia il motto “pochi ma buoni”. Pochi i titoli ma buoni (spesso ottimi) sul fronte della qualità, tanto che, come potranno confermare gli amanti delle serie televisive, ci sono già tante piccole perle.
Tra i pezzi pregiati Servant, fin da subito ben accolta dalla platea. A tal punto che veniva da escludere una sua conclusione affrettata, dopo appena un paio di season. Tuttavia, fino a quando non è arrivata l’ufficialità i dubbi permanevano. Anche giusto per una questione di scrupolo, la certezza non era possibile darla, fino a quando i capi progetto dello show tv non si fossero sbottonati a riguardo con una nota. Che è, per l’appunto, pervenuta il 15 dicembre scorso, ovverosia un mese esatto dall’approdo di Servant 2.
Quando esce Servant 3
Se si parla di date d’uscita i piani alti della compagnia hanno finora evitato di dare comunicazioni più dettagliate. In base alle tempistiche normalmente necessarie per il completamento dei lavori, Servant 3 uscirà a un anno di distanza dalla precedente. Dunque, vedrebbe la luce nel corso del gennaio 2022 in streaming su Apple TV+. Ciò, ovviamente ammesso e non concesso che la pandemia globale non si metta di traverso e impedisca di rispettare i termini presumibilmente concordati fra le parti.
L’emergenza epidemiologica ha avuto evidenti ripercussioni sul mondo dello spettacolo, italiano e internazionale. Le disposizioni emanate dalle autorità governative per contenere e contrastare la diffusione del virus hanno fermato, o comunque fortemente rallentato, alcuni set. Se tutto dovesse filare liscio e andare per il verso giusto, Servant 3 dovrebbe sbarcare su Apple TV+ nel mese di gennaio del 2022: per ulteriori indicazioni occorrerà attendere le dichiarazioni dei capi progetto.
Parlando alla stampa in vista del debutto della seconda stagione, il produttore Shyamalan ha fornito interessanti dettagli aggiuntivi. A cominciare dalla durata: il terzo capitolo dello spettacolo sarà formato da 10 episodi in totale. Le relative sceneggiature sono state scritte dalla squadra di autori nel momento in cui la produzione era ferma. Evidentemente, con già precise garanzie da parte del colosso on demand, si erano anzitempo attivati.
Successivamente Shyamalan pare aver cambiato idea in merito al futuro della serie, sostenendo di credere che Servant durerà complessivamente quattro stagioni. E, quindi, se la matematica non è un opinione, con la S2 si sarebbe giusto conclusa la prima metà delle vicende portate in scena. Tradotto: tanti colpi di scena, tanti nuovi personaggi (forse) e tante ore di messa in onda terranno compagnia agli iscritti di Apple TV+.
Anziché permettere che l’emergenza sanitaria da Coronavirus comportasse un blocco completo nel processo di realizzazione, gli autori hanno avuto occasione di anticipare e di ultimare i preparativi sulla terza stagione, che ora aspetta unicamente di essere girata. Le idee ci sono, gli sviluppi sono già belli che definiti. Da qui al proseguo servirà porre in concreta attuazione la trama immaginata.
Anticipazioni trama
Affiorano, a questo punto, le domande: cosa accadrà nella terza stagione di Servant? Finora è dura esprimersi maggiormente sul susseguirsi degli avvenimenti. Ciononostante bisogna stare sereni e tranquilli, nel senso che M. Night Shyamalan e la sua squadra di fidi collaboratori hanno messo a punto un progetto narrativo ben preciso per lo show. Non si improvviserà nulla. Anzi. Le varie fasi di sviluppo del percorso dei personaggi inclusi nella trama convoglieranno in una direzione individuata da tempo.
I volti principali di Servant sono: Laurent Ambrose, nei panni di Dorothy Turner (nata Pearce), reporter per una tv locale, moglie di Sean e madre recentemente in lutto; Toby Kebbell nella parte di Sean Turner, chef casalingo di Dorothy; Nell Tiger Free come Leanne Grayson, una giovane, misteriosa, tata del Wisconsin, assunta dai Turner; Ruper Grint con il personaggio di Julian Pierce, fratello di Dorothy e cognato di Sean.
Il produttore aveva inizialmente rivelato ai microfoni dei giornalisti che nella sua visione c’erano sessanta episodi di Servant, distribuiti nell’arco di sei stagioni. Non avevamo detto quattro? Certo che sì, ma Shyamalan si era spinto perfino oltre.
In seconda istanza Shyamalan ha corretto il tiro, dichiarando che la sua idea per Servant prevede quattro stagioni e un totale di 40 episodi, e che auspica di rimanere al timone dello spettacolo fino alla fine. Il motivo che lo ha spinto a ritrattare resta un mistero, di certo la durata di ciascun capitolo è invariata: 10 puntate. Cifra tonda.
Comunque in serbo pare non ci sia esclusivamente la serie originale. M. Night Shyamalan ha espresso speranza che il personaggio di Leanne (Nell Tiger Free) assuma “vita propria”, che diventi, cioè, il soggetto di una serie antologica, la quale, se uscirà, lo farà sulla piattaforma di Apple TV+.
Cast: attori e personaggi
Il cast di Servant riannovera, in ordine alfabetico: Lauren Ambrose (Six Feet Under); Allisson Elliott (L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford); Ruper Grint (Harry Potter); Jerrika Hinton (Grey’s Anatomy); Toby Kebbell (Kong: Skull Island); Boris McGiver (Person of Interest); Nell Tiger Free (Il Trono di Spade), Todd Waring (Star Trek: Deep Space Nine).
Servant 3 in streaming
Il terzo ciclo di episodi di Servant sarà disponibile in via esclusiva su Apple TV+, la piattaforma di video in streaming che ha esordito in tutto il mondo il 1° novembre 2019. Trattandosi di una serie Apple Original, Servant non compare nel catalogo di ulteriori streamer.