Riverdale 6 è realtà. Il network americano The CW ha rotto il silenzio sui piani futuri per la popolare serie tv, tratta dagli Archie Comics e ideata da Roberto Aguirre-Sacasa. Come nel caso di altri prodotti di punta della rete, il rinnovo è giunto intorno al periodo di lancio della nuova stagione negli Stati Uniti. Per stessa ammissione dei direttori dei palinsesti è dipesa dalla volontà di permettere agli sceneggiatori di sviluppare storie inedite e, al contempo, avere delle certezze in ottica futura.
La S5 ha esordito lo scorso 20 gennaio negli USA, mentre in Italia ce la potremo gustare a partire dal 4 marzo su Premium Stories. In quanto a Riverdale 6, esso è stato commissionato per la programmazione della stagione televisiva 2021/2022 della rete The CW. Ad eccezione della S1, lanciata il 26 gennaio 2017 nel mid-season, e della quinta, la cui produzione è stata inevitabilmente posticipata a causa delle complicazioni provocate dallo scoppio della pandemia in tutto il mondo, ogni stagione ha esordito nel mese di ottobre per concludersi a maggio.
Esattamente lo stesso periodo coperto da Legacies, lo spin-off (dello spin-off) di Vampire Diaries, incentrato sulle vicende di vampiri, streghe e lupi mannari della Scuola Salvatore. Cos’ha in comune rispetto a Riverdale? Poco o niente, dal punto di vista della trama e dei temi trattati (anche se il bacino di utenza resta comunque prevalentemente quello dei teenager). Tuttavia, si tratta di due pezzi forti della strategia del network The CW. Per entrambi è altamente probabile che i responsabili dei palinsesti intendano replicare tale schema pure per il prosieguo, pertanto Riverdale 6 vedrebbe la luce in autunno per concludersi a primavera inoltrata.
Abitualmente, le inedite stagioni di Riverdale approdano su Premium Stories in Italia nel periodo primaverile, nel mese di marzo. Salvo modifiche, la stessa S6 sarà trasmessa alle porte della primavera: nel corso di marzo del 2022 è presumibile l’uscita dei nuovi episodi.
Anticipazioni trama
Il sesto atto di Riverdale seguirà le vicende della quinta, che si apre sugli ultimi giorni dei protagonisti come studenti della Riverdale High. Da un ballo di fine anno epico a un dolceamaro galà di consegna dei diplomi, sono tanti i momenti toccanti e gli addii che devono ancora consumarsi della classe di Archie, Betty, Jughead e Veronica, prima che ciascuno di loro intraprenda il proprio percorso verso il college – o altrove.
L’episodio intitolato Capitolo Ottanta: Purgatorio compirà un balzo temporale di ben sette anni. Mandato in onda mercoledì 10 febbraio negli Stati Uniti, introduce nuovamente al pubblico i componenti del cast principale in qualità di giovani adulti. Insomma, il sesto episodio della S5 ha sorpreso e sorprenderà gli spettatori. A sette anni di distanza dall’ultimo giorno di liceo, saltando a piè pari gli anni del college, si scoprirà quale fine abbiano fatto i vari personaggi, entrati nel cuore dei fan. Ciascuno di loro farà ritorno a Riverdale per sfuggire a un travagliato passato: voltando pagina, la vita e gli amori si riveleranno solamente più complicati. Il raggiungimento dell’età del giudizio non semplificherà l’esistenza, anzi.
Se parliamo di sesta stagione, ovviamente, è impossibile azzardare previsioni. Del resto, andando proprio ora in onda gli episodi della S5 bisognerà dapprima scoprirne il relativo epilogo.
Attori e personaggi
Per il cast di Riverdale 6 vale sostanzialmente la stessa logica appena enunciata qui sopra. Il quinto capitolo è tuttora da scoprire nella sua interezza e, al solito, maggiormente ci avvicineremo verso la fine della stagione e più i nodi verranno a pettine. Se la squadra principale dovesse venire confermata in blocco, allora aspettiamoci di ritrovare KJ Apa(Archie Andrews), Casey Cott (Kevin Keller), Camilla Mendes (Veronica Lodge), Madelaine Petsch (Cheryl Blossom), Lili Reinhart (Betty Cooper) e Cole Sprouse(Jughead Jones).
E ancora ci sarebbero Mark Consuelos nelle vesti di Hiram Lodge, Vanessa Morgan nel ruolo di Toni Topaz, Charles Melton nei panni di Reggie Mantle e Mädchen Amick in quelli di Alice Cooper.
Chi in concomitanza della S5 ha detto addio è Skeet Ulrich. Invece, Marison Nichols impersonerà Hermione Lodge, tuttavia in qualità di guest star. Le speranze degli spettatori sono anche di ridare il benvenuto, ad un certo punto, a Molly Ringwald, l’interprete di Mary Andrews, la madre di Archie.
Sul fronte dei personaggi spariti da un bel pezzo, la S6, complice il notevole salto temporale in avanti, potrebbe creare le circostanze adatte al rientro di Ashleigh Murray e Lucy Hale, rispettivamente come Josie McCoy e Katy Keene, le protagoniste dello spin-off, cancellato dopo appena una stagione. Dietro alla cancellazione della serie Katy Keene troviamo ascolti altamente insufficienti: 480 mila spettatori settimanali complessivi, che hanno trascinato il dramma al quattordicesimo posto, davanti esclusivamente a Dinasty e In The Dark.
Se parliamo di new entry, sono alte le chance dell’ingresso di Drew Ray Tanner nella parte di Fangs Fogarty, fidanzato di Kevin e membro dei Southside Serpents, nonché Erin Westbrook, nel ruolo di Tabitha Tate, ambiziosa e intraprendente nipote di Pop Tate. Dalla quinta stagione Chris Mason (Broadchurch) presta il volto al marito di Veronica, Chad Gekko, persona dal preoccupante temperamento e afflitto da manie di controllo.
Riverdale 6 in streaming
Analogamente alle passate stagioni, Riverdale 6 sarà (probabilmente) disponibile su Infinity, Netflix e Amazon Prime Video.
Infinity
Infinity rende disponibili le puntate in anteprima seguendo la modalità catch-up, vale a dire restano disponibili per 28 giorni in piattaforma, parallelamente alla trasmissione settimanale sui canali Premium. Il cofanetto intero della stagione è caricato nel mese di febbraio dell’anno successivo.
In tale circostanza, la S6 potrebbe vedere la luce su Infinity con catch-up settimanale in concomitanza della messa in onda su Stories, plausibilmente nel marzo 2022, per poi approdare con l’intero cofanetto nel febbraio 2023.
Netflix
Sia la S3 sia la S4 di Riverdale sono approdate nel mese di marzo su Netflix Italia, a ridosso dello sbarco delle stagioni a venire su Premium Stories. Se la formula verrà mantenuta anche nell’arco degli anni, Rivederla S6 uscirà sul colosso on-demand nel marzo 2023.
Riverdale 6 su Prime Video
Infine, su Amazon Prime Video la S3 e la S4 di Riverdale sono entrate a far parte del catalogo nel mese di febbraio. Se così fosse anche per la S5, la successiva S6 approderebbe su Amazon nel febbraio 2023.