L’attrice Helen McCrory, conosciuta al grande pubblico principalmente per la serie tv Peaky Blinders, è morta all’età di 52 anni, stroncata da un tumore. L’artista era celebre pure per aver impersonato Narcissa Malfoy nelle pellicole dedicate al franchise di Harry Potter.
Peaky Blinders: scomparsa prematura
Il marito, Damian Lewis, ha annunciato su Twitter la triste dipartita. Gli si spezza il cuore nello scrivere che dopo un’eroica battaglia con il cancro, la potente e meravigliosa donna Helen McCrory è morta a casa in pace, circondata dall’ondata di affetto della famiglia e degli amici; se ne è andata esattamente nello stesso modo in cui ha vissuto: senza paura. La amano e sanno quanto sono stati fortunati nell’averla al proprio fianco. Ardeva in un modo incredibilmente luminoso. Infine, Lewis ha ringraziato la dolce metà, spentasi da poco.
La carriera di Helen McCrory l’ha condotta a lavorare per il teatro, la televisione e il cinema, dopo aver mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo a inizio anni Novanta. Oltre ad aver portato in scena il personaggio di Zia Polly in Peaky Blinders, Helen McCrory aveva dato recentemente voce a Stelmaria nella serie Queste materie oscure. Inoltre, è stata scritturata in Roadkill, per cui, accanto a Hugh Laurie, ha prestato il volto al ministro Dawn Ellison. Tra i suoi recenti lavori sul piccolo schermo anche quelli in Fearless, MotherFatherSon, Penny Dreadful e Quiz.
Un privilegio averla avuta accanto
Lo sconvolgente annuncio della scomparsa dell’attrice ha distrutto i fan e i colleghi. La scrittrice di Harry Potter, J.K. Rowling e gli autori e gli interpreti di Peaky Blinders, hanno condiviso la loro reazione alla notizia.
Il team della serie britannica ha definito ispiratrice la performance di Helen nelle vesti di Polly Gray. Era trasgressiva, gioiosa e si preoccupava profondamente per il prossimo. Si sentono davvero privilegiati nell’aver collaborato con lei nel corso dell’ultimo decennio. Tutto l’affetto e i pensieri li rivolgono al marito Damian Lewis e ai suoi familiari.
Peaky Blinders: il commiato del creatore Steven Knight
Il creatore dello show trasmesso su Netflix, Steven Knight, ha descritto Helen come una delle attrici più grandiose della sua generazione. Aveva sempre in mano la situazione e trasudava forza.
J.K. Rowling si è detta devastata nell’apprendere la notizia della morte dell’interprete, una donna meravigliosa e un’attrice fantastica andatasene via troppo presto. La scrittrice ha voluto, infine, esprimere cordoglio al marito e ai figli.