Serie TV

Panic: tutte le info sulla nuova serie di Amazon Prime Video

Pubblicato da
Manuel Magarini

Panic, il romanzo best-seller scritto da Lauren Oliver, diventa una serie tv originale Amazon, disponibile sulla piattaforma on-demand Prime Video a partire da venerdì 28 maggio. Quando gli venne conferita la carica di supervisionare le produzioni targate Amazon Studios, Jennifer Salke decise di riporre la massima attenzione sulle serie Young Adult.

In una nota diffusa ai media che annunciava la serie tv, Jennifer Salke descriveva Panic come una storia indirizzata ai giovani adulti. Tuttavia, chiunque poteva essere conquistato dal dramma e dagli avvincenti personaggi ideati da Lauren Oliver. In chiusura del messaggio, giudicava la Oliverun raro talento nella sua capacità di catturare l’interesse in maniera così genuina e autentica la attuale generazione. 

L’autrice del romanzo Lauren Oliver si occupa della sceneggiatura di ciascun episodio ed è pure coinvolta in veste di produttrice esecutiva insieme ad Alyssa Altman, Lynley Bird, Adam Schroeder, Jeff Kirschenbaum e Joe Roth. In compartecipazione con gli Amazon Studios co-producono lo spettacolo gli studi Roth Kirschenbaum Films e Glasstown Entertainment. Il via libera alle riprese, nello stato del Texas, risale a ottobre 2019.

Panic: trasposizione su schermo del racconto di Lauren Olivier

Le vicende raccontate su schermo sono attinte dal libro di Lauren Oliver pubblicato in Italia nel 2015 a cura di nuovadimensione, e nel 2016 da Safarà Editore. La narrazione è collocata a Carp, nello stato di New York, una cittadina rurale degli Stati Uniti dimenticata da Dio. La contraddistingue una tradizione pericolosa e illecita che i giovani abitanti puntualmente onorano di anno in anno.

Gli studenti all’ultimo anno della high school rischiano la propria pelle nel Panic, un gioco illecito ad elevato rischio per aggiudicarsi un montepremi che può cambiare le sorti del loro destino e consentire di fuggire dalla piccola realtà locale. Giudici anonimi costringono i giocatori ad affrontare una serie di sfide che li pongono dinanzi alle paure più ancestrali, ribaltando le loro convinzioni circa la loro identità, le persone in cui riporre fiducia e chi potrebbero diventare.

Nell’edizione proposta da Panic, 47 ragazzi si offrono volontari e si sfidano per il montepremi più generoso di ogni tempo. Tutti i partecipanti usciranno dalla competizione profondamente cambiati, ma solamente uno sarà il vincitore. Per tale occasione le regole sono state riviste e i partecipanti devono stabilire quanto sono disposti a porre a repentaglio per lasciare la cittadina in cui sono cresciuti.

I protagonisti della serie tv Panic sono Natalie, Bishop, nonché Dodge ed Heather, le due narratrici. Quattro amici che si mettono a disposizione per affrontare la gara nell’auspicio di dare una svolta alle rispettive esistenze.

Cast: attori e personaggi

Amazon Prime Video ha annunciato gli attori scelti nel corso dei casting per girare Panic, show basato sull’omonimo romanzo di Lauren Oliver. I primi resi noti sono stati quelli di Jessica Sula (Split), Mike Faist (West Side Story) e Olivia Felch (Fear Street): si caleranno nelle vesti di tre dei 47 giocatori che si misureranno nel Panic, un gioco che potrebbe far sgretolare anche le più salde certezze. 

In un secondo momento i produttori hanno apportato delle modifiche al cast. Dopo la puntata pilota sono cambiati tre personaggi: Will Chase lascia campo a Enrique Murciano (Bloodline), nel ruolo dello sceriffo Kean; Kevin Alves è rimpiazzato da Camron Jones (grown-ish) nella parte di Bishop; Ashlei Sharpe Chestnut cede il passo a Jessica Sula, che porta in scena Natalie. 

Olivia Welch impersona Heather, una scrittrice piena di talento conscia che nella vita reale non puoi immaginare un lieto fine. Un’auto-proclamata pragmatica, mira a conseguire la certificazione di contabile, nell’auspicio di garantirsi un’esistenza stabile il prima possibile. Come qualsiasi adolescente, è profondamente a disagio con sé stessa e ben lontana dal realizzare completamente il suo potenziale.

È dell’avviso che la sua unica chance per una vita decorosa sia quella di accantonare quanti soldi può e frequentare la scuola di contabilità. Nel momento in cui si rendo conte che la madre le ha rubato tutti i soldi risparmiati, dentro di lei scatta qualcosa, spingendola a concorrere alla competizione mortale e dimostrare alla comunità che avevano sbagliato sul suo conto.

Mike Faist presta il volto a Dodge Mason, un nuovo arrivato in città che è riuscito a passare sottotraccia per la maggior parte del suo ultimo anno di liceo. Con un atteggiamento parecchio distaccato nei confronti del mondo esterno e senza grilli per la testa, nutre notevole fiducia nei suoi mezzi ed ha coraggio da vendere. Cogliendo tutti di sorpresa, Dodge decide di misurarsi nella gara.

Camron Jones è Bishop, un bravo ragazzo, capace di conseguire ottimi voti scolastici e perseguire, in parallelo, una valida carriera nello sport. Sulle sue spalle pesano le attese della comunità e della figura paterna, l’autorità della giustizia del tribunale della contea. Un pesante fardello di pressioni ereditate gli presenterà presto il conto.

Jessica Sula è Natalie, una ragazza determinata che persegue il sogno della madre deceduta di trasferirsi a Los Angeles per affermarsi come attrice. Il suo disprezzo verso gli aspetti pratici e la superficialità delle sue ambizioni celano l’acume e la disciplina sviluppate essendo la figlia del vice-sceriffo.

Ray Nicholson è Ray Hanrahan. Audace, tronfio e spavaldo, proviene da una lunga linea di gentaglia e criminali che ha sempre vissuto ai margini della società. Analogamente ai predecessori, è contento di comportarsi da criminale. Del resto ha passato una vita a sentirsi dire che non avrebbe mai combinato nulla di buono. Per tale ragione il profondo nichilismo gli trasmette forza nei confronti della vita: non avere un futuro significa non avere paura di ciò che arriverà.

Enrique Murciano è lo sceriffo Kean. Fortemente dedito al proprio incarico, è tormentato da un lutto, cacciato dalla moglie straziata dal dolore e focalizzato unicamente sul porre fine al gioco mortale.

Nel cast ricorrente di Panic figurano, inoltre, Rachel Bay Jones (interpreta Sherri Nill), Nancy McKeon (Jessica Mason), Moira Kelly (Laura Kean) e Bonnie Bedelia (Anne).

Panic serie in streaming: dove vederla

In streaming, Panic sarà disponibile su Amazon Prime Video negli oltre 240 territori dove il servizio on demand è attivo a partire dal 28 maggio 2021.

Looks like you have blocked notifications!
Condividi
Pubblicato da
Manuel Magarini