New Amsterdam avrà una terza stagione e non solo. Se avete amato la serie televisiva portata in Italia sugli schermi di Canale 5 abbiamo una fantastica notizia da darvi: lo show, basato su una storia vera, avrà vita lunga. Sebbene, per via dell’emergenza epidemiologica scoppiata, in grado di mettere il mondo intero in ginocchio, si siano verificati ingenti problemi nello spettacolo, esso continuerà ancora per parecchio tempo. Frutto degli ascolti ottimi e della fiducia dei dirigenti, convinti che gli autori sapranno mantenere alto l’interesse dei fan ancora per diversi anni.
Se ne avete sentito parlare, ma non gli avete mai concesso un’opportunità, proviamo a riassumervi in breve cos’è New Amsterdam. Tratto dal romanzo Twelve Patients: Life and Death at Bellevue Hospital del dottor Eric Manheimer, è ispirato alla sua diretta esperienza sul campo in veste di direttore sanitario. Il tocco realistico conferito allo show è frutto, quindi, di una reale esperienza vissuta tra i corridoi e le stanze di un vero ospedale. Ecco forse spiegato uno dei motivi del grande successo conseguito.
La conferma di New Amsterdam 3 risale a tanti, tantissimi mesi fa. Difatti, la squadra di produzione lo ha comunicato nel mese di febbraio del 2020. Allora il network americano NBC mise al corrente gli ammiratori di aver prolungato il telefilm, uno dei suoi cavalli di battaglia, delle sue colonne portanti, per un terzo, un quarto e un quinto capitolo.
L’importante attestato di fiducia concesso dagli alti capi di rete avrà sicuramente riempito di orgoglio tutti coloro che sono direttamente coinvolti davanti o dietro le quinte del medical drama. La bontà del lavoro compiuto ha permesso di tagliare un onorevole traguardo. Non è, infatti, cosa di tutti i giorni guadagnarsi il rinnovo per ben tre anni. Qualcosa di straordinario, il che dovrebbe rendere l’idea dei picchi qualitativi toccati. Attraverso la nota diramata, la NBC ha sostanzialmente assicurato episodi inediti di New Amsterdam almeno fino a maggio 2023.
Se ci focalizziamo sulla stretta attualità, c’è la voglia di scoprire la data di uscita di New Amsterdam 3. In realtà, lo spettacolo portato in scena ha già visto la luce in territorio americano. Per l’esattezza ha preso il via martedì 2 marzo 2021 sulle frequenze della NBC negli Stati Uniti.
Vi ricordate quanto vi parlavamo dei problemi con il Coronavirus? Il riferimento non era casuale, ma alla situazione in cui si sono imbattuto i professionisti dello show televisivo. Rispetto all’abituale debutto fissato per l’autunno, la partenza del nuovo lotto di episodi della season 3 ha subito uno slittamento. Le cause sono da imputare alle circostanze legate alla pandemia da Covid-19.
Fino al momento in cui si parla di approdo in terra statunitense l’interesse non può essere che relativo. Pertanto, andiamo al sodo e vediamo i piani per il mercato italiano. Ebbene, la S3 troverà ancora una volta posto nei palinsesti Mediaset. La compagnia di Cologno Monzese la proporrà in prima serata sulla rete ammiraglia, Canale 5, salvo clamorose (e improbabili) variazioni improvvise.
Prima di dare il via alla programmazione italiana, che normalmente prendeva il via tra i mesi di dicembre e gennaio, il colosso mediatico diretto dall’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi desidererà accumulare un numero di puntate che assicurino una regolare messa in onda per almeno tre o quattro settimane. Ciò purché la politica aziendale interna rimanga la medesima, ovvero di suddividere lo spettacolo in due tranche, come già fatto in passato.
Premesso che la stagione numero 3 ha esordito il 2 marzo 2021 negli USA, ci sono elevate chance che che su Canale 5 sbarcherà nel mese di maggio o perfino in quello di giugno, vale a dire quando la S3 sarà quasi ultimata negli USA. Bisognerà stabilire quali siano le intenzioni dei massimi dirigenti. E ciò, chiaramente, lo apprenderemo strada facendo.
Bramate per avere qualche allettante anticipazione sulla trama? Eccovela servita: quando il dottor Max Goodwin (Ryan Eggold) è approdato nella struttura del New Amsterdam, ha posto una domanda semplice e al contempo rivoluzionaria: “Come posso aiutare?”. Una prospettiva inedita, che ha scombussolato gli equilibri dei vari reparti.
Nel corso della terza stagione, Max e la sua fidata squadra di medici, infermieri e operatori sanitari hanno un compito ancora più difficile. La missione affidata è incredibilmente ardua, che richiede uno spirito di abnegazione e sacrificio notevole.
Il compito è di rimanere fedeli alla causa e conservare quell’ottimismo mentre si ritrovano a fronteggiare la pandemia globale che ha messo in risalto le enormi disparità nel sistema di assistenza sanitario americano. Max non è il tipo disposto a rassegnarsi, ad accettare le circostanze. Non ne ha la benché minima intenzione di reggere il gioco, bensì è determinato a demolirlo completamente per costruire qualcosa di migliore.
A capitanare il cast di New Amsterdam c’è il solito, bravissimo, Ryan Eggold, che indossa il camice del dottor Maximus Goodwin, chiamato semplicemente Max, il neo direttore sanitario del New Amsterdam Medical Center di New York, la più antica istituzione sanitaria sita negli Stati Uniti d’America.
Janet Montgomery presta il volto alla dottoressa Lauren Bloom, responsabile del pronto soccorso, mentre a calarsi nel ruolo della Dott.ssa Jelen Sharpe, a capo del reparto di oncologia, è Freeman Agyeman. Jocko Sims impersona Floyd Reynolds, chirurgo cardiovascolare titolare della sezione di cardiochirurgia. Tyber Labine porta in scena il psichiatra Ignatius “Iggy” Frome, a comando del reparto di Psicologia. Ha salutato, invece, i colleghi di set Anupam Kher, interprete del dottor Vijay Kapoor, il massimo referente del dipartimento di neurologia.
All’inizio della terza stagione il dottor Kapoor contrae il Coronavirus e il brutto male lo costringe a sottoporsi a un intervento a cuore aperto e una riabilitazione complicata. A causa degli sviluppi non gli sarà più possibile esercitare la professione di medico. Il motivo vero è che la moglie di Kher, l’attrice Kirron, sta combattendo contro un tumore al sangue.
Frances Turner è la dott.ssa Lyn Malvo, responsabile del dipartimento di ostetricia, in un ruolo ricorrente per la S3. La donna è legata da un rapporto complesso col collega Reynolds (Jocko Sims). Confermata la partecipazione di Nadia Affolter (Jack Ryan) nella parte ricorrente di Mina.
Presumibilmente si rivedranno pure Alejandro Hernandez nelle vesti dell’infermiere Casey Acosta, Zabryna Guevara in quelle di Dora, e Ana Villafañe nella parte della dottoressa Valentina Castro.