Gli spettatori di Miss Scarlet and the Duke sono entusiasti della serie televisiva di Masterpiece per buone ragioni. Non solo il dramma d’epoca britannico-irlandese presenta un duca disinvolto (Stuart Martin) in primo piano e al centro delle vicende rappresentate su schermo, ma soprattutto lo spettacolo è guidato da un’impavida detective donna di nome Eliza Scarlet (Kate Phillips). Nonostante affronti diversi ostacoli derivanti da una società vittoriana patriarcale, l’arguzia di Eliza la porta lontano mentre lavora per risolvere i crimini e affermarsi come investigatrice rispettata a Londra.
Poco dopo che la prima stagione è stata pubblicata su territorio statunitense nel gennaio 2021, e poi trasmessa in Italia in chiaro su Rai 4, il prodotto ha guadagnato una base di fan calorosai Ora, grazie alla popolarità ottenuta da Miss Scarlet and the Duke, PBS Masterpiace ha annunciato l’arrivo della season 2. Il portale americano Good Housekeeping ha avuto modo di intrattenere una chiacchierata con la protagonista della serie, che ha condiviso molti dettagli su quanto gli appassionati possono aspettarsi nel momento in cui il prossimo ciclo di episodi verrà rilasciato.
Quando uscirà la seconda stagione di Miss Scarlet and Duke ?
Purtroppo alla domanda non c’è risposta. O meglio non c’è una risposta specifica, fornita direttamente dalla casa di produzione. Pertanto, bisogna accontentarsi della nota diramata da PBS Masterpiece, secondo la quale Miss Scarlet and the Duke saranno trasmesse nel 2022. Un giorno X da segnarsi in agenda al momento manca e chissà ancora per quanto i capi progetti terranno il pubblico con il fiato sospeso.
Qualora il canale scegliesse di seguire il passo della S1, è lecito immaginare di assistere alla continuazione di Miss Scarlet and the Duke nel gennaio 2022 con la seconda stagione. A ogni modo, come riporta Good Housekeeping, è impossibile sbilanciarsi in maniera definitiva finché non ci saranno maggiori dettagli.
Premesso ciò, Kate Philipps, l’interprete di Eliza, ha rivelato a Good Housekeeping che il cast e la troupe stanno pianificando di girare il secondo capitolo in Serbia il prossimo autunno (le riprese del primo sono avvenute, invece, a Dublino, in Irlanda). Da lì, dovranno realizzare sei puntate in circa due mesi e mezzo.
Chi sarà nel cast della seconda stagione di Miss Scarlet and the Duke ?
Anche qui vale lo stesso discorso fatto in precedenza: dare garanzie assolute è purtroppo fuori discussione mentre ci troviamo a scrivere questo articolo. Si può esclusivamente andare per supposizioni partendo dal modo in cui Miss Scarlet and the Duke si è congedato dal suo pubblico. In base a dove si era interrotto il discorso con Eliza e William nell’episodio finale della prima stagione, si presume che il cast avrà tante conferme, se, naturalmente, gli interpreti in questione decideranno di rimanere coinvolti nel progetto.
Scendendo nello specifico, la squadra di lavoro sul set sarebbe così composta: Kate Phillips nel ruolo di Eliza Scarlet; Stuart Martin nella parte di William Wellington aka “The Duke”; Danny Midwinter che impersona Frank Jenkins; Ansu Kabia come Moses; Andrew Gower nelle vesti di Rupert Parker; Matthew Malone con il personaggio di PC Honeychurch; Cathy Belton sotto le sembianze di Ivy.
Il successo e gli ampi consensi ricevuti sia dal pubblico sia dalla critica inducono a supporre che i volti di Miss Scarlet and the Duke accetterebbero un’eventuale chiamata, laddove il team degli autori finisce per ricontattarli. Tuttavia, è altresì corretto rimarcare la necessità di ricevere dei comunicati stampa direttamente dalla PBS Masterpiece. O, in alternativa, una dichiarazione mediante interviste da parte di qualche autorevole figura inserita nello spettacolo.
Di cosa parlerà la seconda stagione di Miss Scarlet and the Duke ?
Tutto ciò che i fan amano della prima stagione dello show – le battute spiritose di Eliza e William, i misteri del crimine, ecc. – rimane in gran parte lo stesso. Non avrebbe senso modificare in misura radicale la messa in opera o addirittura apportare una rivoluzione in un format già vincente. Eppure, a detta di Kate, vari personaggi condivideranno i riflettori in futuro. Se vi ha intrigato la narrazione della S1 preparatevi a scoprire i fatti fin qui tenuti nascosti sulla vita passata del Duca prima di imbattersi in Eliza. L’incontro ha dato il là a uno sconvolgimento in lui, per capire quanto significativo avremo l’opportunità di farcene un’idea seguendo lo sviluppo della trama.
Ricollegandoci alle parole proferite da Kate, verrà concesso più spazio ad Ivy, mentre Moses e Rupert, nonché gli altri componenti del cast guadagneranno considerazione. Per ciò che concerne Eliza, le cose non andranno obbligatoriamente per il verso giusto solo perché lei e il Duca si erano lasciati bene al termine della S1. Eliza cerca costantemente di aggirare gli ostacoli – ha commentato Kate – ed escogita sempre soluzioni. Qui entrano in gioco anche l’umorismo e l’arguzia. Probabilmente le sfide aumenteranno, gli ostacoli pure e l’avventura sarà ancor più avvincente.
Miss Scarlet e il Duca si riuniranno finalmente?
Chiunque abbia visto Miss Scarlet and the Duke stagione 1 sa che l’alchimia tra Eliza e William è innegabile. Ma sebbene i due concordino di cenare insieme, ciò non significa che porteranno la relazione subito al livello successivo nel secondo atto.
La loro storia d’amore – ha spiegato Kate – non può essere così semplice poiché Eliza è parecchio intelligente e ha un fiuto innato nella sua professione, ma l’area in cui non ha assolutamente fiducia è la sfera sentimentale. Questo la spaventa, non ne è esperta. Ha tuttora diversa strada da percorrere prima che si senta come se potesse entrare in totale sintonia con qualcuno, ha concluso Kate. In poche parole, ai fan toccherà avere pazienza. Ma almeno sappiamo che Kate vuole che Eliza e il Duca finiscano insieme.
Miss Scarlet and the Duke 2 in streaming
Il network americano Masterpiece ha reso noto di aver commissionato una seconda stagione di Miss Scarlet and the Duke, in collaborazione con la casa produttrice Element 8 Entertainment. In Italia, la S1 ha esordito lo scorso 4 aprile su Rai 4 (disponibile in streaming sulla piattaforma on demand Rai Play, senza nessun costo aggiuntivo) e, sul piano puramente ipotetico, il proseguo andrà in onda sul canale del servizio radiotelevisivo pubblico.