Apple TV+, la piattaforma on demand dell’azienda di Cupertino, aggiungerà presto in catalogo un nuovo ambizioso titolo. Si intitola Lisey’s Story ed è basato sul bestseller omonimo di Stephen King. Già se n’era parlato in passato e oggi c’è una data precisa per quanto riguarda l’uscita dello spettacolo, prossimamente disponibile sul canale in streaming. Da venerdì 4 giugno 2021 sarà offerto agli utenti.
Nel mentre, ci sono diverse informazioni annunciate in merito, partendo dal cast, di massimo prestigio. A rivelarne l’uscita è la compagnia fondata da Steve Jobs in una dota diramata alla stampa. Dopo aver acquisito nell’aprile 2019 i diritti del romanzo, ha confermato per questa estate l’arrivo della serie limitata in esclusiva sul proprio catalogo. Dunque, per chiunque fosse interessato a vedere gli episodi dovrà inevitabilmente aver un abbonamento al portale.
Lisey’s Story è una miniserie di otto puntate scritta e sviluppata dallo stesso Stephen King, diretta dal regista cileno Pablo Larrán (Jackie, Neruda). Difatti, una volta espresso l’interesse nel vedere il suo prediletto romanzo adattato al piccolo schermo, lo scrittore funge pure da produttore esecutivo del progetto. Ad affiancarlo eccellenti professionisti, quali Ben Stephenson, JJ Abrams e la bravissima Juliane Moore, protagonista dello spettacolo insieme al candidato al Premio Oscar Clive Owen.
Per chi ama il binge watching, ossia guardare tutte le puntate una in fila all’altra di uno show, è meglio si metta l’anima in pace. Ciò non sarà possibile in principio, poiché, come hanno già avuto modo di chiarire i dirigenti di Apple TV+, il rilascio delle otto parti di Lisey’s Story avverrà in maniera graduale. Nello specifico, l’appuntamento con i primi due episodi è fissato in anteprima il 4 giugno 2021.
Seguiranno puntate inedite in uscita ogni venerdì sulla medesima piattaforma. Una strategia piuttosto prevedibile: analogamente ai principali competitor, i contenuti verranno resi disponibili gradualmente, essendo una importante esclusiva. Si pensi a Netflix e il suo Better Call Saul, il celebre spin-off con protagonista il simpatico e spregiudicato avvocato Jimmy McGill, alias Saul Goodman, tratto dall’universo di Breaking Bad.
Lisey’s Story: thriller personale
Ispirato all’omonimo romanzo mandato in stampa nel 2006, Lisey’s Story è un thriller, definito profondamente personale. Che Stephen King lo abbia particolarmente a cuore lo si denota da due fattori. Punto primo, le varie dichiarazioni pubbliche in cui lo ha espresso chiaramente alla stampa e, indirettamente, a tutti gli ammiratori. Punto secondo, lo show televisivo prossimamente disponibile su Apple TV+ è riadattato da Stephen King in persona, che ne riscrive ogni episodio. Sarà lui la mente principale dietro alla realizzazione e ciò induce sicuramente a pensare positivo.
Il coinvolgimento di Stephen King e l’importante carica assolta sono una sorta di garanzia sulla qualità dello show. Dato quanto gli sta a cuore, e il tempo atteso per dargli effettivamente corpo, difficilmente saranno commessi errori pacchiani o comunque in grado di rovinare almeno in parte la bontà della versione originale.
Se paragonato alla controparte letteraria, si cercherà di creare una fedele trasposizione su schermo, anche se, per ovvie ragioni, andranno apportate delle modifiche e quale modo migliore per assicurarsi di non snaturare l’idea alla radice se non quella di lasciar a Stephen King il compito di curarne la sceneggiatura?
Trama
I tanti che hanno letto il libro sapranno già di cosa parla Lisey’s Story. Ma per tutti coloro finora all’oscuro, cerchiamo di riassumerne in breve la trama. Le vicende rappresentate su schermo avvengono in seguito a un tragico episodio: sono passati due anni da quando il celebre romanziere Scott Landon (interpretato da Cliva Owen) è morto.
La vedova (Julianne Moore) si imbatte in una serie di eventi a causa dei quali viene trascinata in irrazionali e incredibili avvenimenti. Così la donna si trova dinanzi ad affrontare sviluppi impensabili nella propria esistenza. Risalirà a verità agghiaccianti che coinvolgono personalmente suo marito, e che la protagonista potrebbe aver liberamente deciso di rimuovere dai suoi ricordi.
Cast: attori e personaggi
Chi compone il cast di Lisey’s Story, la serie televisiva disponibile a partire dal 4 giugno 2021 su Apple Tv+? Il progetto, nato dalla collaborazione tra Stephen King ed Apple Inc., prevede la presenza di due attori americani di conclamata fama e bravura. Da una parte la fantastica Julianne Moore, nel ruolo della protagonista Lisey, mentre dall’altra la scelta degli autori è caduta su un nome di altrettanta levatura: Clive Owen. Quest’ultimo, infatti, si unisce al cast di Lisey’s Story nei panni di Scott Landon, il marito di Lisey.
Qui è opportuno fare una puntualizzazione. Sebbene sia prevalentemente legato al mondo del cinema, già in passato il nome Clive Owen è stato accostato alla televisione. Difatti, ha già recitato in due cicli di episodi del telefilm The Kinck di Cinemax, grazie al quale si è, peraltro, aggiudicato nel 2015 una candidatura ai Golden Globe. La serie tv in procinto di sbarcare sulla piattaforma on demand è prodotta da Warner Bros. Television e Bad Robot Productions, mentre Apple è addetta alla distribuzione.
Joan Allen porta in scena Amanda, la maggiore delle sorelle di Lisey. Invece, Dane Deehan impersona Jim Dolley, un profondo ammiratore dei romanzi di Scott; Jim è parecchio allarmato all’idea che il suo lavoro non pubblicato finisca in pasto al mondo. Sung Kang veste i panni dell’agente Dan Beckman, poliziotto assegnato alla sorveglianza della abitazione di Lisey. Al loro fianco troviamo pure l’attore statunitense Ron Cephas.
Lisey’s Story è un adattamento in otto parti del romanzo di Stephen King mandato in stampa nel 2006. In altre parole, la miniserie (o serie limitata) di stampo thriller, prossimamente aggiunta al catalogo di Apple Tv+, è composta da 8 episodi. Inoltre, Lisey’s Story è una produzione Warner Bros. Television e Bad Robot Productions, casa di JJ Abrams, principalmente noto per essere stato il padre creativo dell’indimenticabile Lost.
Lisey’s Story: dove vederlo in streaming
Dove vedere Lisey’s Story in streaming? Trattandosi di uno show targato Apple TV Plus, a partire dal 4 giugno 2021 il titolo sarà presente in esclusiva sul servizio on demand, lanciato lo scorso 1° novembre 2019 in più di 100 Paesi, tra cui l’Italia.