La Donna alla Finestra è finalmente disponibile nel catalogo di Netflix. Il thriller, con protagonista Amy Adams, vede dietro alla macchina da presa Joe Wright. Il regista di pellicole come Orgoglio e Pregiudizio in questo progetto è tornato a lavorare, oltre che con la Adams, anche con Gary Oldman.
La trama
Disponibile sulla piattaforma di streaming dal 14 maggio 2021 – in questo periodo, Netflix sta sfornando, tra serie tv e film, numerose novità interessanti – La Donna alla Finestra ha una trama che mette in primo piano un topos narrativo reso grande da Hitchcock.
La protagonista della pellicola, la psicologa Anna Fox, soffre di agorafobia e, sempre chiusa nella sua dimora di New York, spia chi abita nelle case di fronte. Questa sua abitudine la porta a fare diverse conoscenze, diventando, per esempio, amica della signora Russell.
La vita di Anna cambia radicalmente quando, dalla finestra di casa, assiste a un brutale omicidio, accorgendosi però che la realtà è ben diversa rispetto a quella che le è apparsa davanti agli occhi.
Un film molto atteso
La Donna alla Finestra, che nel cast vede, oltre alla Adams, grandi nomi come il già citato Gary Oldman e Julianne Moore, è un film molto atteso. A contribuire all’hype attorno alla pellicola ci hanno pensato anche gli ottimi numeri del romanzo.
Uscito nel 2018 ed entrato in poco tempo nel novero dei best seller, è scritto da Dan Mallory che, per pubblicarlo, ha fatto ricorso a uno pseudonimo. L’autore, infatti, per arrivare nelle librerie ha scelto il nome A.J. Finn.
Sul motivo di questa decisione è stato scritto tantissimo. C’è chi, per esempio, ipotizza che la scelta sia stata fatta perché, ai tempi, Mallory lavorava per l’editore che ha pubblicato il romanzo.
L’anno in cui il libro è uscito è stato anche l’ultimo che ha visto la Adams cimentarsi nel ruolo di protagonista di un thriller: ai tempi, l’attrice prestò il suo talento per Sharp Objects, mini serie creata da Marti Noxon e diretta da Jean-Marc Vallée.