Dopo voci, ipotesi, speranze e sogni infranti, finalmente La Casa di Carta 5 ha una data di esordio ufficiale! Netflix ha, infatti, comunicato quando gli spettatori avranno modo di gustarsi il quinto e ultimo capitolo dello show spagnolo ideato da Alex Pina. La parte 5 sarà rilasciata in due volumi, formati ciascuno da cinque puntate: il primo sarà disponibile a partire dal 3 settembre, mentre il secondo esattamente a tre mesi distanza, cioè il 3 dicembre 2021, in tutti i Paesi dove il servizio on-demand è attivo. In tale occasione, il gigante dello streaming ha rilasciato un primo, adrenalinico, teaser trailer, che accende i riflettori sulle avventure finali della banda di rapinatori capeggiata da Il Professore (Alvaro Morte).
L’ideatore della serie tv spagnola Alex Pina ha rilasciato alcune dichiarazioni. Nel momento in cui hanno cominciato a scrivere il copione della season numero 5, nel pieno dell’emergenza epidemiologica, hanno compreso che sarebbe loro toccato sconvolgere le aspettative del canonico format da dieci puntate. E hanno usufruito di ogni mezzo a disposizione per suscitare, già nel primo volume, l’impressione di un finale di stagione o di un finale di serie. Hanno preferito adottare un approccio particolarmente aggressivo, che mettesse la banda con le spalle al muro.
Nel secondo volume – ha proseguito Pina – si focalizzano perlopiù sullo stato emotivo dei personaggi. È un percorso nel mondo interiore, che rimanda al punto esatto da cui hanno intrapreso il cammino.
La stagione conclusiva inizierà proprie da dove gli spettatori avevano lasciato i protagonisti del quarto atto. La banda è rinchiusa da più di 100 ore nella Banca di Spagna. Ce l’hanno fatta a trarre in salvo Lisbona, ma il momento più delicato giunge dopo aver perso uno dei componenti.
Catturato da Sierra, Il Professore non ha un piano di fuga: non era mai successo. Nel frangente in cui nulla sembra poter andare peggio, irrompe un nemico assai più potente di qualsiasi altro finora affrontato: l’esercito. L’epilogo del colpo più grande della storia – si legge nella sinossi ufficiale di Netflix – si avvicina e quella che era partita come una rapina si tramuterà in una guerra.