Benedict Cumberbatch sarà il protagonista della serie thriller Netflix Il club dei 39. Il romanzo thriller classico di John Buchan ha avuto l’adattamento più famoso oltre 85 anni fa, nel film del 1935 diretto da Alfred Hitchcock, con Robert Donat e Madeleine Carroll. Ambientato nel periodo appena antecedente la prima guerra mondiale, la storia segue le vicende di un uomo di nome Richard Hannay, che viene coinvolto in un giro di spie internazionali e deve fuggire. Il club dei 39 è uno dei lungometraggi più iconici di Hitchcock e una delle numerose trasposizioni della versione cartacea originale. Ora, è in prossimità di acquisire una rivisitazione più moderna.
Secondo Deadline, Benedict Cumberbatch sarà il protagonista di un adattamento della miniserie Il club dei 39 per Netflix. Lo show annunciato riesplorerà il libro in chiave contemporanea, raccontando le avventure di un uomo comune, Richard Hannay, mentre si trova alle prese con una cospirazione globale. Descritto come “provocatorio” e “ricco di azione”, lo spettacolo conterrà almeno sei episodi della durata di un’ora.
Le riprese inizieranno in Europa probabilmente nel 2022. Il serial di stampo thriller di spionaggio sarà girato dal regista Edward Berger, che in precedenza aveva collaborato con Cumberbatch in Patrick Melrose della Showtime, e sarà scritto dallo sceneggiatore di The Revenant, Mark L. Smith.
Il club dei 39 sarà realizzato da Anonymous Content, Chapter One Pictures e SunnyMarch. Cumberbatch non si occuperà “semplicemente” del ruolo davanti alla macchina da presa. Difatti, avrà pure un compito nel dietro le quinte. Più specificamente ricoprirà la carica di produttore esecutivo, insieme al suo partner Adam Ackland per SunnyMarch. Smith e Berger saranno, a loro volta, i produttori esecutivi dello spettacolo, insieme a Sophie Gardiner per la Chapter One Pictures, Cliff Roberts per Syndicate Entertainment e Keith Redmon per Anonymous Content.
Cumberbatch è apparso di recente nel legal drama The Mauritanian e sarà il prossimo protagonista del film thriller The Courier. Presto riprenderà anche il suo ruolo di Doctor Strange in due nuove pellicole dell’MCU (Marvel Cinematic Universe), Spider-Man: No Way Home e Doctor Strange in the Multiverse of Madness nel 2022.
Tra le parti più importanti portate in scena nel corso della sua carriera, ricordiamo quelle di Khan nel dodicesimo titolo di Star Trek e di Sherlock Holmes in Sherlock, serie tv britannica che interpreta liberamente i romanzi scritti da Arthur Conan Doyle sul celebre investigatore.