Sono serviti pochissimi giorni al film Hasta el Cielo per scalare la classifica di Netflix come uno dei show più visti sulla popolare piattaforma streaming, dove, di certo, la concorrenza non mancava. In un battito di ciglia si è collocato in cima alla top 10 dei contenuti più visti sul canale, in Italia e in ulteriori Paesi nel mondo.
Lo straordinario riscontro ottenuto dai propri clienti ha reso la vita facile agli alti dirigenti se valesse o meno la pena approfondire le vicende raccontate su schermo. La risposta è, naturalmente, un chiaro e categorico sì! Gli utenti hanno dimostrato di essere rimasti piacevolmente colpiti dalla messa in opera. Il successo di tale heist movie in streaming ha fatto il paio con quello registrato al box office al cinema in Spagna, dove è risultato una delle pellicole dal maggior incasso del 2020.
Hasta el Cielo: sbancati i box office
Il un periodo funesto per la società, e anche il mondo dello spettacolo, con lo scoppio dell’emergenza sanitaria da Covid reo di bloccare o quantomeno fortemente limitare la realizzazione e distribuzione di contenuti artistici in luoghi aperti al pubblico, non ha comunque messo Hasta el Cielo in penombra. La squadra di lavoro di Netflix, notoriamente dall’ottimo fiuto nella selezione dei titoli da aggiungere nel rispettivo catalogo, ha consentito di ottenere una esposizione internazionale. Sulla falsariga di quanto è occorso con La Casa di Carta, anche la pellicola Hasta el Cielo ha rappresentato un prodotto iberico dal successo planetario.
Il nome vi dice poco o nulla? Può darsi, perché Hasta el Cielo è finito ribattezzato da Netflix in Sky High: il gigante dello streaming di Los Gatos si è accaparrato la distribuzione mondiale, compresa quella inerente alla trasformazione del lungometraggio in una serie tv.
Il nuovo format spin-off della pellicola Hasta el Cielo avrà la medesima squadra nel team di produzione, affidata alla Vaca Films, la quale, per conto di Netlix, ha già realizzato un titolo di grande successo e fama: Il Caos dopo di Te, di Carlos Montero, diventata decisamente popolare lo scorso autunno sul servizio in streaming. Si tratta, perciò, di un nome tenuto davvero in considerazione dal quartier generale della compagnia, sintomo evidente dell’importanza conferita allo stesso show televisivo prossimamente in arrivo.
Regia e sceneggiatura
Per l’adattamento poi varrà il comune detto “squadra che vince non si cambia”. Del cast tecnico originale ci saranno sia lo sceneggiatore, Jorge Guerricaechevarría, e il regista, Daniel Calparsoro, che avranno l’onore e l’onere di curare il progetto tivù negli stessi anni.
Jorge Guerricaechevarría è un’autorità nello showbiz della penisola iberica. In carriera ha lavorato con illustri nomi del cinema spagnolo, quali Álex de la Iglesia, Daniel Monzón e Daniel Calparsoro. Tra i titoli di cui ha personalmente curato la sceneggiatura spiccano Balada triste de trompeta, Cell 211 (per il quale nel 2009 si è aggiudicato un Goya Award), Quie a hierro mata e The Day of the Beast.
La fama accompagna Daniel Calparsoro. Una fama cresciuta e alimentata attraverso un modo di fare cinema unico, originale e accattivante. Nello specifico, il cineasta spagnolo è rinomato per mettere grande passione nelle sue opere. Il debutto dietro alla macchina da presa è avvenuto con Salto al vacío, lavorando poi ad Asfalto, Bird Box, Pasajes per poi specializzarsi negli action thriller The Absent, Guerreros e To Stel from a Thief, in cui ha cooperato con lo sceneggiatore Jorge Guerricaechevarría.
La trama
Ciò che non è stato ancora riportato è se il cast originale del lungometraggio Hasta el Cielo, guidato da Miguel Herran, avrà un ruolo di primo piano nell’adattamento di Netflix. L’attore di Elite e La Casa di Carta ha vestito i panni di Ángel, un giovane operaio di periferia che finisce nel bel mezzo di un giro di rapine. Il ragazzo intraprende una scalata nel mondo della criminalità, vedendo negli spettacolari colpi messi a segno una via per riscattarsi da una vita segnata dalle privazioni.
Il meccanico, che vive nella periferia della capitale spagnola, Madrid, si invaghisce della pericolosa e affascinante Estrella. Una magnetica attrazione, fattore scatenante dei futuri sviluppi, dove il protagonista, fin lì una persona umile, senza particolari grilli per la testa, ma abituato a rigare dritto, si macchia di vari reati. La brama di potere lo spingerà a commettere azioni che fino a quel punto mai si sarebbe immaginato. In questa discesa negli inferi, metterà gli occhi su di lui un testardo detective, determinato ad agguantarlo e spedirlo dritto in carcere.
La serie tv tratta dal film Hast el Cielo porterà avanti le vicende di tale banda di ladri, che sfida le Forze dell’Ordine di Madrid. Tuttavia, la trama non si limiterà a un semplice rifacimento della versione per il grande schermo. Al contrario, il format nasce per esserne uno spin-off. Pur rimanendo sempre quella l’identità del prodotto, lo spettacolo di Netflix avrà un filone narrativo tutto suo. Attualmente è in corso d’opera la sceneggiatura. Gli autori si sono riuniti nella writer’s room, consapevoli delle alte aspettative dei fan della controparte cinematografica.
Hasta El Cielo: il cast
Netflix ha spazzato via i dubbi dell’acquisizione dei diritti globali per girare una serie tv tratta dalla pellicola Hasta El Cielo. Ma nella nota diffusa alla stampa non si è espresso in alcun modo sulla trama della serie tv, a parte un fatto: si tratterà di un sequel. Ciò cosa significa? Che la serie continuerà la storia della banda di ladri in grado di mettere sottosopra la capitale spagnola e di mettere i piedi in testa alla polizia di Madrid.
Non è stato tuttora rivelato chi calcherà il set di Hasta El Cielo. I fan auspicano, ovviamente, il comeback di Miguel Herrán, celebre per aver vestito i panni di Rio nella serie cult La Casa d Carta e Christian nel teen drama Elite. Ogni scenario rimane aperto, anche di un completo recasting rispetto al film rilasciato nel 2020. Data la fortunata intesa, che prosegue ormai da tempo, tra Herrán e Netflix ci sentiremmo di pensare positivo, e ipotizzare, pertanto, la conferma dell’attore. Sulla data di uscita, presumibilmente Hasta el Cielo non sbarcherà su Netflix prima del 2022 inoltrato.