Tra le nuove aggiunte in catalogo, Netflix ha messo a disposizione dallo scorso venerdì 5 febbraio la seconda parte di H – Helena, la serie creata da Verónica Fernández e diretta da Jorge Torregrossa, già regista di successi quali Fariña: Cocaine Coast e Velvet Collection, e da Fernando Trullols (Félix). A seguito del primo capitolo proposto dal 1° novembre 2019, approdano sul colosso dello streaming le puntate inedite con protagonista Adriana Ugarte, diventata nota al grande pubblico grazie al ruolo in Julieta di Pedro Almodóvar.
In totale la season 2 consta di 10 episodi. Alcuni avranno ancora da finirli (del resto sono usciti da appena una manciata di giorni) o addirittura cominciarli. Ma per chi, cultore della pratica del bing-watching, desidera già sapere se ci sarà o meno una continuazione? Una terza stagione vedrà effettivamente la luce oppure no? Attualmente i piani alti di Netflix dribblano la domanda. Preferiscono non sbilanciarsi sulle prospettive di H – Helena. D’altronde la seconda stagione non è stata presentata come il capitolo finale del telefilm, il che induce a sperare. Gli appassionati sarebbero ben lieti di accogliere un terzo atto delle vicende di Helena.
Al solito in tali circostanze, conterà inevitabilmente la reazione degli iscritti alla piattaforma. Se a ridosso del suo esordio e nell’arco delle sue prime quattro settimane di presenza in catalogo in tanti gli concederanno una chance. Laddove le previsioni dei vertici societari venissero soddisfatte, ci saranno ottime probabilità che le puntate della terza stagione siano girate.
Alla vigilia del lancio l’attore Marc Martínez, che nella serie è Aristídes, la stagione due di H – Helena non ha nulla da invidiare alla precedente. Anzi, il livello raggiunto dalla squadra di lavoro sarebbe persino superiore. A suo avviso, H – Helena ha ogni presupposto narrativo per avere una prosecuzione. Ci sono i margini per una terza stagione, ha detto in recenti dichiarazioni rilasciate alla stampa. Avrà espresso l’opinione dell’intera troupe o semplicemente un parere personale?
Ispirata a eventi realmente accaduti, H – Helena, la serie Netflix ambientata nella Barcellona degli anni Sessanta, racconta la storia di Helena e della sua ascesa al potere, all’interno di una organizzazione mafiosa dedita al traffico di eroina. Per stessa ammissione di Marc Martínez, il genere è prettamente noir e ciò che risulta curioso è come si tratti di vicende a tinte gangster, in cui il protagonista è una donna. All’oscurità tipica del regime franchista mescola l’atmosfera della notte, dei club, del jazz della città catalana negli anni ’60.
H – Helena vede in primo piano Helena (Adriana Ugarte), una prostituta che inizialmente non è altro che una pedina nelle mani di Malpica (Javier Rey), il boss di una banda criminale allora imperante. Grazie a un percorso di apprendimento accelerato e irto di ostacoli, Helena passa dal gradino più basso al vertice dell’organizzazione e assume il controllo del traffico di eroina.
Hache, ispirato a eventi realmente accaduti, raffigura uno sconosciuto volto di una Barcellona in pieno boom sociale ed economico. Oltre a visitare la location principale, il team di lavoro ha pure viaggiato verso Manresa, Tarragona, Terrassa e altri luoghi della regione per ricreare fedelmente la caratteristica atmosfera del decennio. L’ultima serie poliziesca spagnola su Netflix, fonde una trama ben scritta fondata sul personaggio a un melodramma accuratamente collocato nel corso del suo tempo di esecuzione. L’eccentrica colonna sonora e alcune scenografie, davvero suggestive, rappresentano un prezioso valore aggiunto.
La seconda stagione passa dagli otto episodi della prima a sei. Nella storia elaborata dagli sceneggiatori, Helena si affaccia ora ad una nuova esistenza, in cui ha molto più da perdere rispetto a prima. Innanzitutto, H avrà il compito di dimostrare a Lucky Luciano di essere la donna giusta a cui lasciare il giro di affari dell’eroina a Barcellona: Helena ha la stoffa della leader, e adesso è chiamata a giocarsi fino in fondo le sue carte. L’esplosivo finale della seconda stagione apre a nuove, inevitabili domande. Che potrebbero ottenere risposta laddove si decidesse di proseguire.
Al fianco di Adriana Ugarte, nel cast di H-Helena, figurano Eduardo Noriega (The Last Stand), l’ispettore al comando della nuova divisione narcotici della polizia locale; Pep Ambròs (Félix nel ruolo ) nei panni dell’avvocato Julio Senovilla; Ingrid Rubio (Que se mueran los feos) nelle vesti di Celeste, a capo dell’Albatros Club; e Marc Martínez (Morir (o No)), che presta il volto all’inarrestabile Arístides, un personaggio dal duro temperamento, ma di buon carattere, che gestisce un club di boxe.
Durante la seconda stagione fanno la loro comparsa delle new entry. A cominciare da Mirta (Le ragazze del centralino), la nuova cantante dell’Albatros. Un personaggio drammatico, che sul palco ha la sua luce. Ha molta personalità, è un personaggio stravagante, molto diva – racconta chi la interpreta, Anna Moliner. Una ragazza dal passato irrisolto, un po’ torbido, che, sebbene ci provi, non può essere felice. Uno di quei tipici ruoli che, indipendentemente dagli sforzi profusi, non può alzare la testa.
All’attrice è piaciuto parecchio calarsi in tali panni, caratterizzati da scene dalla forte componente musicale. La maggior parte delle esibizioni sono registrate dal vivo sul set e altre in studio. Le canzoni di crepacuore, drammatiche, costituiscono monologhi del personaggio e danno informazioni su chi fosse. Poi c’è Ventura, un capriccioso ‘bravo ragazzo’, portato su schermo da Marcel Borrás (Polseres vermelles). Infine, entra nel cast Samuel Viyuela (El Príncipe), che impersona Mateo, fratello della protagonista Helena.
Ammesso e non concesso che abbia luogo, quando uscirà la terza stagione di H – Helena? Presumibilmente all’inizio del 2022, a non meno di dodici mesi di distanza dalla pubblicazione della seconda. Le riprese potrebbero cominciare a primavera inoltrata o alle porte, sempre che l’emergenza Covid-19 lo renda possibile. Ciò permetterebbe alla post-produzione di lavorare tra la fine dell’autunno e l’inverno ai nuovi episodi. Indicativamente la season 3 sbarcherebbe su Netflix tra i mesi di marzo e aprile del 2022, nella più rosea delle ipotesi. Per sapere se sarà effettivamente così attendiamo trepidanti un annuncio ufficiale da parte del gigante dello streaming.