HBO Max ha annunciato ufficialmente la produzione della terza stagione di Doom Patrol, la serie incentrata sulla più bislacca gang di (anti) super-eroi del piccolo schermo. Lunedì 28 settembre 2020 Amazon Prime Video ha caricato il secondo ciclo di episodi sulla fazione targata DC Comics costituita da Crazy Jane, Negative Man, Robotman ed Elasti-Jane. La S2 ha esordito negli USA a partire dal 25 giugno 2020 su HBO, la piattaforma on-demand di WarnerMedia, e su DC Universe.
Chi ha già terminato la visione dei nove episodi che formano la S2 si chiederà se ci sarà Doom Patrol 3. La conferma del proseguo è giunta nel corso dell’evento DC FanDome, tenutosi sabato 12 settembre 2020: sarà disponibile in esclusiva su HBO Max e non più su DC Universe.
WarnerMedia ha comunicato che HBO Max assorbirà ciascuna delle serie commissionate e diffuse da DC Universe, il cui futuro è abbastanza nebuloso. La S2 di Doom Patrol è giunta a termine il 6 agosto 2020 negli States con il rilascio delle puntate. Ad oggi non è stata divulgata nessuna scelta in merito all’avvenire dello spettacolo.
Eppure, alcuni mesi fa HBO aveva diramato una nota in cui spiegava di avere in cantiere la realizzazione di molteplici progetti particolarmente ambiziosi sui personaggi DC Comics. L’azienda pare abbia già le idee chiare in tal proposito: da Strange Adventures a Green Lantern, passando per Justice League Dark, fino alla serie spin-off del lungometraggio di Batman diretto da Matt Reeves, il piano è ricco e sicuramente in grado di accontentare la continua domanda di prodotti inediti sui protagonisti delle opere targate DC Comics.
Un contro, comunque, esiste e sostenere il contrario denoterebbe una sostanziale miopia. Qual è? Che l’ampio catalogo messo a disposizione possa togliere spazio a Doom Patrol e condurre alla sua chiusura.
Data di uscita
Anziché suonare l’allarme, focalizziamoci però sui lati positivi. Ad esempio, sulla stagione 3, già annunciata e in procinto di divenire. Per quanto riguarda la data di lancio, una comunicazione ufficiale in merito è tuttora attesa. Fatto sta che sarà disponibile entro la fine del 2021, una volta che la macchina organizzativa e produttiva sarà riazionata. L’uscita per quest’anno è un obiettivo prefissato da HBO Max che sulla scia del rinnovo lo ha chiaramente ammesso.
L’intenzione dei produttori, ora che hanno ricevuto il via libera, sarà di rispettare la parola data, ossia consegnare i nuovi episodi per il 2021. Questo potrebbe rivelarsi un compito alquanto complicato a causa dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus, la quale ha rallentato e spesso bloccato, nel corso degli ultimi mesi, gli show tv e cinematografici, nel Nord America e non solo: gli effetti si sono avvertiti fin qui in Italia
Anticipazioni trama
Doom Patrol sbarcherà sui teleschermi e sui moderni device per riprendere, nelle S3, le fila da dove si è concluso l’atto antecedente, con al centro dell’azione Dorothy Spinner (Abigail Shapiro), la figlia di Niles Caulder (Timothy Dalton). Nei prossimi capitoli i fan auspicano che Mr. Nobody (Alan Tudyk) rifaccia capolino e Miranda (Samantha Marie Ware) riceva maggiore considerazione.
Cast: attori e personaggi
Saltando a pie’ pari la conclusione della S2 di Doom Patrol, onde evitare di rovinare la visione a tutti coloro che debbano ancora finirla, passiamo direttamente al cast. Nella squadra della terza stagione di Doom Patrol è plausibile la ricomparsa di April Bowlby (Rita Farr, alias Elasti-Woman), Matt Bomer (Larry Trainor aka Negative Man), Timothy Dalton (The Chief, al secolo Niles Caulder), Brendan Fraser (Cliff Steel ossia Robotman), Diane Guerrero (Crazy Jane) e Joivan Wade (Victor Stone cioè Cyborg).
Tra le aggiunte della S2, verosimilmente si faranno largo Abigail Shapiro (Dorothy Spinner, la figlia di Caulder) e Samantha Marie Ware (Miranda). Non è neppure escluso un comeback di Alan Tudyk (Mr. Nobody), il cui personaggio è appena menzionato durante la S2. Resta da capire se il suo sia stato un addio definitivo oppure, come si augurano gli spettatori, un semplice arrivederci. All’avanzamento dei lavori ne sapremo di più. Michelle Gomez (The Flight Attendant, Le Terrificanti Avventure di Sabrina) sarà una new entry del regular cast, nei panni di Madame Rouge.
L’arrivo alla Doom Manor di Madame Rouge sarà giustificato da una missione ben precisa… se solo riuscisse a ricordarla. Intanto, nei fumetti iniziali della DC Comics, Rouge è stata raffigurata come una maestra del travestimento e una donna dalla doppia personalità. In orbita sentimentale, è legata al Capo, il leader della Doom Patrol, che ha tentato una volta di esaltarne la parte buona e renderla un’alleata della fazione. Ma lei è perlopiù rimasta una grande minaccia per la Doom Patrol.
Quanti episodi e produttori
Il numero di episodi che andrà a comporre la terza stagione di Doom Patrol non è stato, fino a questo punto, divulgato. Ad ogni modo, si tratterà probabilmente di 10, il medesimo numero commissionato per la seconda stagione ma poi ridotto a 9, data la chiusura del set imposta dalla pandemia da Covid-19, scoppiata nel marzo del 2020. A un anno di distanza, purtroppo, ci sono pochi segnali da registrare in merito. Le difficoltà ci sono e il rischio tangibile è di avere spiacevoli news in tal proposito.
Analogamente a Titans, la stessa Doom Patrol è realizzata da Berlanti Productions in collaborazione con la Warner Bros. Television. In qualità di produttori esecutivi prestano contributo Greg Berlanti, Jeremy Carver, Chris Dingess, Geoff Johns e Sarah Schechter. La serie è basata sui personaggi creati per la DC Comics da Bruno Premiani, Bob Haney e Arnold Drake.
Doom Patrol 3 in streaming
Doom Patrol 3 in streaming sarà trasmessa negli Stati Uniti in streaming su HBO Max. Il primo capitolo costituiva un’esclusiva DC Universe, mentre la seconda è stata caricata sia su quest’ultima che su HBO Max. In ottica del ricollocamento di DC Universe, le sue serie originali come Stargirl e Titans traslocheranno altrove in via permanente, con la prima diretta sull’emittente The CW e la seconda su HBO Max. In Italia, Doom Patrol rappresenta un’esclusiva di Amazon Prime Video, il servizio on-demand della popolare piattaforma e-commerce.
FONTI: Tvserial, Comingsoon