I lavori sulla stagione 8 di Brooklyn Nine-Nine – che sarà anche l’ultima – sono ufficialmente cominciati, come confermato dalla attrice Melissa Fumero in una foto scattata direttamente sul set e condivisa sui social. L’amato show, che unisce tratti da commedia a quelli di un action, ha visto per la prima volta la luce nel 2013 su Fox ed è stata accoltaoda un’ondata di elogi da parte della critica. Da allora, è entrato sempre più nel cuore dei fan, anche dopo aver cambiato casa. Difatti, dopo il quinto capitolo si è spostato dalla Fox alla NBC. Una decisione che non ha comunque inficiato sul seguito riscosso dal pubblico.
La qualità, in questo caso, ha avuto la meglio su qualsiasi decisione aziendale o politica. Il buon operato sia della troupe sia del cast, chiamato a calcare il set, ha catalizzato nel corso degli anni l’attenzione sulle vicende raccontate su schermo. E agli appassionati delle vicende scende già una lacrimuccia, misto di tristezza e nostalgia. Brooklyn Nine-Nine è stato una lunga cavalcata, scandita da capacità narrative notevoli, atte a mantenere il prodotto ogni volta attuale, fresco, accattivante.
Adesso c’è il capitolo conclusivo da realizzare e proporre alla fanbase, nella speranza di rispettare le previsioni/speranze in merito. Poco ma sicuro, i professionisti chiamati direttamente in causa daranno il massimo, il 100 per cento o forse di più. C’è il desiderio di lasciare un ricordo positivo a chiunque si è emozionato fin dal principio con la serie televisiva e chi ha deciso in seguito di concedergli una chance, per poi non rimpiangere la fiducia corrispostale.
Di cosa parla Brookly Nine-Nine? La narrazione segue le vite di quei detective che costituiscono il fittizio distretto di Brooklyn 99th. La messa in onda pone luce sulle metodologie delle Forze dell’Ordine in grado di contrastare la delinquenza, qualunque essa sia. Il racconto vive di continue emozioni, nella loro totalità. Anziché abbracciare i classici (e ormai superati) cliché sugli investigatori, alle prese con sempre i soliti casi, Brooklyn Nine-Nine offre uno sguardo su questo affascinante, ma al contempo pericoloso, mestiere.
Brooklyn Nine-Nine è stato trasmesso per l’ultima volta nella primavera del 2020 e la sua stagione più recente ha impiegato più del normale per arrivare. Come spesso è successo con i programmi televisivi inseriti in palinsesto, la produzione della stagione 8 è stata influenzata dalla pandemia da coronavirus. I contraccolpi derivati dallo scoppio dell’emergenza sanitaria hanno spinto i Governi ad assumere forti prese di posizione, nell’auspicio di contenere e ridurre la minaccia sanitaria. Un qualcosa con cui hanno avuto a che fare pure i capi progetto e, in generale, i professionisti del mondo dello spettacolo italiano.
In seguito, quando le proteste di Black Lives Matter di un anno fa hanno inaugurato una pretesa culturale sul modo in cui Hollywood interpreta i poliziotti, Brooklyn Nine-Nine ha cancellato i suoi primi copioni per riformulare la stagione. Tutti questi ostacoli e rifacimenti creativi sono culminati nell’informazione che la season 8 sarà l’ultima di Brooklyn Nine-Nine.
Adesso c’è da scoprire quando sarà rilasciato il capitolo conclusivo, che immaginiamo avrà il compito di chiudere il cerchio, di trovare un degno epilogo alle questioni fin qui lasciate in sospeso. Lo sbarco imminente sembra fuori discussione, ma, vedendo il bicchiere mezzo pieno, le riprese della S8 hanno avuto il via. Le parole proferite dai volti principali sui social media sono state di entusiasmo e giubilo. La mente è assolutamente proiettata sul presente, sul creare uno spettacolo degno di questo nome. L’immagine e reputazione guadagnata nel corso del tempo merita il pieno dispendio delle risorse tanto degli sceneggiatori quanto dei professionisti operativi dietro le quinte.
La settima stagione di Brooklyn Nine-Nine (avviso: spoiler!) si è conclusa con Amy che ha dato alla luce McClane “Mac” Peralta, il figlio frutto della relazione con il marito Jake (Andy Samberg). Sulla trama gli autori hanno rigorosamente tenuto la bocca cucita fino ad oggi, tuttavia, a rigor di logica, le puntate potrebbero vedere Amy e Jake affrontare la crescita di un bambino mentre svolgono i loro lavori pericolosi. La missione assolta di giorno in giorno richiede un sacrificio e un’abnegazione senza pari.
Una vocazione chiaramente avvertita dalla neo coppia di genitori, i quali non si tirano mai indietro dalle missioni affidate. Le cose rischiano di cambiare drasticamente. Finora rispondevano esclusivamente a sé stessi, perciò sentivano una maggiore libertà di agire. Ascoltavano quello che il cuore gli comandava. Il concepimento di un figlio stravolge la prospettiva sul mondo. Ora non ci sono solamente loro, ma anche il piccolino di casa, che merita di crescere e diventare grandi assieme ai suoi genitori. Delineare una linea di confine si prospetta ostico.
Come abbiamo già accennato in precedenza, la stagione 8 di Brooklyn Nine-Nine affronterà eventi della vita reale, in pimis le proteste del Black Lives Issue, e resta da vedere in che modo integrerà questo importante argomento. Toccando temi molto delicati, a maggior ragione perché riguardanti l’attualità, c’è il rischio di esporsi a feroci critiche e sollevare un vespaio di polemiche.
L’ultima stagione includerà appena 10 episodi, quindi ogni secondo andrà gestito con la massima attenzione. Brooklyn Nine-Nine è stata ritenuta una delle migliori commedie televisive e, si spera, la stagione 8 la farà uscire a testa alta. Indubbiamente è stato difficile per gli autori sfogliare le numerose sfide in cui si sono recentemente imbattuti, ma sarà un piacere assistere ai componenti della divisione Nine-Nine sul piccolo schermo one last time.
È ancora prematuro per avere anticipazioni sullo sviluppo della trama e su eventuali aggiunte o defezioni nel cast. Ricapitolando, la serie segue le vicende di un gruppo di detective della immaginaria novantanovesima circoscrizione del New York Police Department (NYPD), guidata dal serioso Raymond Holt (Andre Braugher).
Tra loro figura Jake Peralta (Andy Samberg), che malgrado l’atteggiamento infantile e rilassante riesce spesso a risolvere i casi. Egli è innamorato della partner Amy Santiago (Melissa Fumero). Analogamente, il timido Charles Boyle (Joe Lo Truglio) ha una cotta per la partner di servizio, Rosa Diaz (Stephanie Beatriz). Completano la squadra: Norm Scully (Joel McKinnon Miller) e Michael Hitchcock (Dirk Blocker), due detective senior piuttosto pigri; il Sergente Terry Jeffords (Terry Crews), un gigante buono e un affezionato padre di famiglia; l’impiegata civile Gina Linetti (Chelsea Peretti).
Le prime sei stagioni di Brooklyn Nine-Nine sono già presenti nel catalogo di Hulu e Amazon Prime Video. Probabilmente pure la settima e l’ottava sono destinate alle suddette piattaforme. Su Netflix ne sono invece caricate cinque.