Britannia 3: uscita, cast, trama, streaming

Serie tv Britannia

Nella giornata di mercoledì 15 gennaio 2020 Sky ha ufficializzato il rinnovo della serie Britannia 3, rimandando il ritorno su Sky Atlantic e NOW TV (oggi NOW) ad una data non meglio precisata. Per chiunque sia all’oscuro cosa sia, che tipo di narrazione abbia e quali personaggi coinvolga niente paura. Perché ci soffermeremo (anche) su questo. Ripasseremo le sue caratteristiche principali, quelle note e amate dai fan.

In questa epoca le storie di stampo fantasy hanno un appeal straordinario sul grande pubblico. Rientra in tale categoria Britannia, produzione storica dai risvolti fantasy creata da Tom Buttewoth e Jez in compartecipazione con James Richardson. Lo spettacolo si è congedato dal pubblico italiano e mondiale proponendo i due atti conclusivi della season 2.

Britannia è tramesso su Sky in Italia, in Germania, in Irlanda e nel Regno Unito. Per quanto riguarda la messa in onda sulle frequenze americane, la prima stagione è disponibile sulla piattaforma on-demand Amazon Prime Video, popolare pure nei nostri confini. Il gigante dell’e-commerce, sempre più desideroso di conquistare utenti con il suo servizio in streaming, ha compiuto un passo indietro riguardo al coinvolgimento nella realizzazione di Britannia. Ecco perché non renderà disponibili il secondo e il terzo atto dello show. Si tratta di una precisa decisione politica, i cui risvolti spezzeranno forse il cuore agli ammiratori. Ma tanto è.

Britannia 3: data di uscita

Quando avremo l’opportunità di gustarci Britannia 3? Presto, entro la fine dell’anno. Secondo le informazioni raccolte e diffuse dalla stampa specializzata, nel 2021 approderà su Sky Atlantic. Tra la fine della S1 ed il via alla S2 è trascorso oltre un anno e mezzo. Nella nostra penisola la prima stagione ha compiuto il rispettivo esordio il 22 gennaio del 2018. Poi, alla luce del buon responso da parte degli spettatori, il progetto è stata rinnovato per una seconda stagione il 16 marzo 2018, ovvero a pochi giorni dalla conclusione della trasmissione italiana. 

Nel Regno Unito e in Irlanda il discorso è differente. Difatti, sia la prima che la seconda parte sono state rese disponibili in forma integrale a partire dal loro giorno di debutto, rispettivamente il 18 gennaio 2018 e il 7 novembre 2019, su Sky Box Sets. In Italia la S2 di Britannia è approdata su Sky Atlantic a partire dal 22 novembre 2019. A distanza di due settimane dal lancio in Gran Bretagna. Ma nel proseguo la differenza si è maggiormente avvertita, nel senso che, se negli UK l’intero blocco di episodi è uscito nella stessa data, sui nostri teleschermi il passaggio è avvenuto gradualmente, di settimana in settimana.

Le riprese della season 3 di Britannia hanno incontrato difficoltà di ogni tipo, soprattutto dipese, ovviamente, dallo scoppio dell’emergenza epidemiologica e dalle misure di contenimento e contrasto messe in atto dalle autorità mondiali. Per via dell’insorgere della pandemia globale, le riprese della S3 di Britannia sono ricominciate lo scorso settembre.

Anticipazioni trama

Quale genere di informazioni e anticipazioni sono uscite sul conto della trama di Britannia 3? Nel prossimo ciclo di episodi, gli spettatori assisteranno ad una radicale trasformazione nel percorso di Cait (Eleanor Worthington Cox) in qualità di Prescelta. Essa si ritroverà dinanzi a una pesante decisione, che la vincolerà al futuro del suo popolo, terribilmente sconvolto dalla devastazione lasciata dalla guerra, e a quello della sua terra.

Un’inedita forza oscura, ovverosia sua moglie, metterà sotto pressione Aulo (David Morrissey) mentre Amena (Annabel Scholey) si ritroverà invischiata con entrambi in un letale ménage à trois. Vera (Mackenzie Crook) si recherà negli inferi e vede il futuro, mentre a Divis (Nikolaj Lie Kaas) sarà assegnata una nuova mansione che, tuttavia, detesta.

Su Foxtel, piattaforma televisiva australiana, i co-creatori di Britannia hanno concesso non troppo tempo fa una bella intervista, dove raccontano le speranze covate per Britannia 3. Alla luce del finale dato alla seconda stagione, la terza è assolutamente necessaria, ha raccontato Tom Butterworth. Gli sviluppi in merito procedono per gradi, step by step, un passo alla volta. Eppure, crede che Britannia abbia trovato il proprio ritmo e la propria musica. Hanno la nitida sensazione di essere appena all’inizio.

Sulla stessa lunghezza d’onda James Richardon. Per molti versi – ha riferito quest’ultimo – avvertono che la S1 sia stata una sorta di riscaldamento. A suo avviso la S2 è una fase dove hanno cominciato a divertirsi. L’auspicio delle parti è di condurre i fan in un’altra dimensione ancora con la S3. Non dovendo attenersi a dei romanzi, non si sentono imbrigliati nelle catene. Hanno la completa libertà creativa a proposito di quale indirizzo conferire nello sviluppo alle vicende raccontate su schermo. Hanno la piena  facoltà di fare quanto ritengono opportuno sempre e comunque, senza rendere conto a nessuno.

Cast: attori e personaggi

Per il cast della stagione numero tre sono riconfermati gli attori Eleanor Worthington Cox (Cait), Mackenzie Crook (Veran e Harka), Nikolaj Lie Kaas(Divis), Annabel Scholey (Amena), David Morrissey (Aulo Plauzio), Zoë Wanamaker (regina Antedia) e Julian Rhind-Tutt (Phelan).

Nei mesi passati lo stesso attore britannico Macenzie Crook aveva ipotizzato gli scenari futuri in un’intervista. L’interprete di Harka e Vera faceva riferimento alle vicende narrative da cui trarre ispirazione. In Britannia i romani sono rimasti per quattro secoli, pertanto sente ci sia ancora parecchio materiale da cui attingere.

Nell’arco narrativo dello spettacolo sono solamente a un paio d’anni dal momento in cui è avvenuta l’invasione. Sbilanciarsi sulla prosecuzione gli veniva difficile. Comunque riteneva che i druidi fossero stati annientati nel corso di una concitata battagliata combattuta attorno al 60 dC, circa due decenni più avanti rispetto all’invasione. Sulla base delle suddette premesse, se il suo Veran riuscirà a detenere il potere avrà ancora un paio di stagioni in cui garantire la sua presenza.

Britannia 3, entra nel cast Sophie Okenedo: è Hemple, la moglie del generale romano Aulus

Al cast della serie Sky già sopra enunciato si unisce Sophie Okonedo (The Wheel of Time, Ratched), che interpreta Hemple, la moglie del generale romano Aulus (David Morrissey). Mentre il consorte fallisce miseramente nell’intento di catturare Cait, la prescelta, Hemple giunge per portare a termine la missione intrapresa da Aulus.

FONTE: Tvserial

Looks like you have blocked notifications!