Sex And The City – uno degli spettacoli televisivi più iconici del XX secolo – tornerà sui nostri schermi, ma non proprio come lo avevamo lasciato. Anziché un revival la maggior parte del cast originale sta per intraprendere i lavori in And Just Like That, uno spettacolo completamente inedito con personaggi della popolare serie. Dall’annuncio a inizio anno, i fan si sono posti molte domande sul progetto, e con le riprese al via, è giunto il momento di fare chiarezza.
Quando è stato rivelato per la prima volta nel gennaio 2021, And Just Like That è stato definito un “capitolo aggiuntivo” delle vicende di Sex And The City, originariamente costituite da sei serie e due film spin-off. Le 10 puntate approderanno sul servizio di streaming statunitense HBO Max, e seguiranno tre dei quattro volti principali originali mentre coltivano la loro amicizia, entrate nella fascia dei 50 anni.
Il responsabile dei contenuti originali di HBO Max ha dichiarato al momento dell’annuncio di essere cresciuto con lo show e di non vedere l’ora di scoprire grazie ad And Just Like That in che modo si evolverà la narrazione, attraverso l’onestà, la vena ironica, l’intensità e il contesto urbano caratteristici del prodotto originale. Le riprese partiranno a New York questa primavera, quindi probabilmente siamo vicini al grande giorno.
Mentre Sarah Jessica Parker, Kristen Davis e Cynthia Nixon riprenderanno i rispettivi iconici ruoli di Sex And The City, Kim Cattrall non salperà a bordo nei panni della maestra delle pubbliche relazioni, Samantha Jones. Negli ultimi anni, Kim non ha nascosto la sua mancanza di interesse per un rilancio di Sex and The City (o i rapporti difficili nei confronti della co-protagonista Sarah Jessica Parker), perciò la notizia non è stata necessariamente una sorpresa, ma ha comunque lasciato l’amaro in bocca ai fan.
Qualche alto dirigente di HBO Max ha recentemente dichiarato che l’assenza di Samantha sarà spiegata come se lei si fosse semplicemente allontanata dalle altre tre dagli eventi di Sex And The City 2. Analogamente alla vita reale, le persone entrano nella tua vita e se ne vanno. Le amicizie svaniscono e ne cominciano di nuove. Pertanto, tutto ciò è credibile. Stanno provando a raccontare una storia onesta sull’essere una cinquantenne a New York.Quindi, i legami a 30 anni, potresti non averli a 50.
Sarah Jessica Parkers ha sottolineato su Instagram di non aver mai detto che non le piaceva Kim. Samantha non fa parte dello spettacolo. Ma lei sarà sempre un elemento del gruppo. Non importa dove siano o cosa facciano. Mancherà alle interpreti stesse: le hanno voluto davvero bene.
Oltre ai tre volti principali, diversi attori delle passate season di Sex And The City hanno annunciato di essere sul punto di rifare capolino per il reboot. John Corbett ha confermato di aver accettato di apparire in vari episodi, nelle vesti di Aidan Shaw, l’ex di Carrie, al contrario Mr Big, Chris Noth ha smentito la sua partecipazione, in seguito ai molteplici rumor trapelati in passato.
Nel frattempo, David Eigenberg – ossia il marito di Miranda, Steve Brady – ha recentemente ammesso di non essere del tutto sicuro se il suo personaggio sarà scritturato di nuovo per And Just Like That. L’attrice Premio Oscar Jennifer Hudson si è calata nei panni l’ex assistente di Carrie Louise nella prima pellicola di Sex And The City, e ha lasciato intendere che le piacerebbe riprendere il ruolo nel film
Purtroppo, non potremo più vedere la governante di lunga data di Miranda e presunta babysitter, Magda, poiché chi l’ha interpretata, Lynn Cohen, è morta l’anno scorso, all’età di 86 anni.
Sarah Jessica Parker ha recentemente ammesso l’approdo nel cast di una straordinaria collega: avrà un impatto enorme nelle vicende portate in scena e vorrebbero starci insieme più a lungo, e il pubblico stesso lo desidererà. SJP ha aggiunto di essere davvero galvanizzata. Curiosamente, sono uscite delle indiscrezioni sulle trattative tra gli autori e Caitlyn Jenner…
Chiunque speri in un po’ di lucida evasione dalla realtà avrà una sgradita sorpresa: a quanto pare, si farà riferimento alla pandemia. Sebbene sperassimo in una piacevole distrazione, la crisi sanitaria dettata dal Coronavirus è logico sia menzionata nella serie And Just Like That, in una fase storica dove è in cima ai pensieri. Sarah Jessica Parker lo ha chiarito a Vanity Fair: sarà parte integrante della trama, poiché segna la città in cui vivono.
L’interprete di Carrie Bradshaw ha, in aggiunta, insinuato un sospetto: e se l’emergenza sanitaria ha cambiato in qualche modo i rapporti in essere? Il titolo And Just Like That … si riferisce a uno dei tanti slogan usati abitualmente da Carrie, giornalista e scrittrice, nei propri articoli.
Le date esatte di inizio devono ancora essere rivelate, ma si parla di tarda primavera, in esclusiva per il servizio di streaming HBO Max negli Stati Uniti. In Italia è un mistero dove potrebbe essere rilasciata. Qualunque sia l’emittente un approdo nel nostro Paese pare piuttosto scontato, dati gli eccellenti risultati conseguiti, in termini di ascolti, dallo show originale. Una messa in opera particolarmente piaciuta ad un ampio bacino di spettatori, i quali non ci penserebbero su due volte nel concedere una chance ad And Just and Like That.
Lo stile della narrazione naturalmente evolverà, lo scoppio della crisi sanitaria inciderà nel racconto, per stessa ammissione di chi ne è parte integrante, e una delle quattro star mancherà all’appello. Tuttavia, il marchio di Sex and the City è sinonimo di successo e la squadra degli sceneggiatori di And Just Like That dispiegherà le massime risorse per cancellare il brutto ricordo rappresentato dal secondo film.
La delusione riservata agli appassionati servirà (o almeno noi ci contiamo) da stimolo alla realizzazione di uno show all’altezza delle aspettative. Se errare è umano, perseverare è diabolico. Incrociamo allora le dita e speriamo in un risultato finale meritevole di essere guardato.